rotate-mobile
Cronaca

Studenti: Alma Mater rette basse, ma gli affitti sono alle stelle

Lo rivela Uniplaces, il brand nel settore degli affitti per studenti universitari, che ha analizzato i costi medi nelle principali città universitarie

Inizio dell'nno accademico migliaia di ragazzi sono alle prese con la ricerca di stanze e abitazioni nelle città universitarie. Ovviamente famigiie e studenti devono anche fare i conti.

L’Alma Mater, tra le più rinomate università d'Italia, vanta rette annue particolarmente economiche, che in media si aggirano attorno ai 587 euro. Per gli studenti a basso reddito il costo crolla ulteriormente, attestandosi sui 160 euro: un terzo di quanto si spende in media nel resto d’Italia. Lo rivela Uniplaces, il brand nel settore degli affitti per studenti universitari, che ha analizzato i costi medi nelle principali città universitarie italiane per diverse categorie di acquisti, retta universitaria, affitto inclusivo di bollette, trasporti pubblici, ristoranti e bar.

L’altro lato della medaglia è il costo della vita in generale, che è più alto rispetto ad altre città del centro-nord come Torino, Padova o Firenze. Affittare una stanza a Bologna costa circa 453 euro. 

Costi per studenti nelle principali città universitarie italiane-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti: Alma Mater rette basse, ma gli affitti sono alle stelle

BolognaToday è in caricamento