rotate-mobile
Cronaca

Check-up gratuiti contro l'Alzheimer

Un primo semplice test di circa 45 minuti, effettuato da un esperto. Qui dove a Bologna e provincia

Da oggi in oltre 100 città Italiane, anche in Emilia Romagna, in occasione dell’evento nazionale di prevenzione dell’invecchiamento mentale (SPIM), è possibile effettuare un test gratuito sulle proprie facoltà cognitive con uno specialista. 

Un primo semplice ma indicativo test di circa 45 minuti, effettuato da uno psicologo esperto per aiutarti a capire se sono necessari accertamenti più approfonditi. Effettuare anche un primo semplice controllo può essere importante per non perdere tempo e iniziare a contrastare subito l’invecchiamento mentale e le patologie neurologiche. E’ possibile Prenotare il proprio check-up gratuito nella settimana dal 19 al 24 settembre 2016 presso il centro Privatassistenza o presso gli studi degli psicologi aderenti. Tutte le informazioni sono reperibili sui siti www.privatassistenza.it e www.assomensana.it.

Assomensana, l’associazione nazionale di neuropsicologi, psicologi e geriatri, presente sul territorio italiano dal 2004 ideatrice e promotrice dell'evento, giunto alla nona edizione, vuole combattere le problematiche cognitive quali smemoratezza, disattenzione, disorientamento e soprattutto invecchiamento mentale che compromettono la qualità di vita di molte persone. Sempre più evidenze scientifiche suggeriscono che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l'abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive. Durante la SPIM sarà possibile avere una valutazione per se stessi o per un proprio caro e utili consigli da parte di psicologi e neuropsicologi esperti, il tutto gratuitamente.

Il test di circa 45 minuti è aperto a tutti, a chiunque voglia prendersi cura di se, è individuale e riservato e viene effettuato con prove a carta e matita e uso del nuovo software CAiG (Cognitive Assesmenst in Goup) sviluppato da Bariner, società nata all’interno dell’Incubatore di imprese Innovative del Politecnico di Torino nel 2006 (www.brainer.it). Al termine dei test lo specialista darà all’utente prime informazioni sullo stato delle proprie funzioni cognitive: memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e potrà fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive e ritardarne il declino. Gli specialisti effettuano il controllo a titolo gratuito per chiunque ne faccia richiesta all'interno della settimana di prevenzione dal 19 al 24 settembre 2016. Per prenotarsi basta contattare ora i centri Privatassistenza oppure gli psicologi Assomensana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Check-up gratuiti contro l'Alzheimer

BolognaToday è in caricamento