rotate-mobile
Cronaca

Alzheimer: dall'Università di Bologna potrebbe arrivare la cura della malattia

La ricerca pubblicata sulla rivista 'Plos One' mostra come una dose della tossina CNF1, prodotta da un comune batterio dell'intestino possa far regredire i sintomi neuroinfiammatori dell'Alzheimer

Nel nostro intestino potrebbe nascondersi la cura per l'Alzheimer. Lo rivela uno studio italiano, nato dalla collaborazione di ricercatori afferenti al Dipartimento del Farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità con ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie e del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Bologna.

LA RICERCA. La ricerca - pubblicata sulla rivista 'Plos One' - mostra come una singola dose della tossina CNF1, prodotta da un comune batterio presente nell'intestino umano (Escherichia coli), possa far regredire sino alla scomparsa i sintomi neuroinfiammatori dell'Alzheimer in topi usati come modello di studio per questa malattia. Ricerche svolte all'Istituto Superiore di Sanità avevano già evidenziato come il CNF1 possa stimolare la plasticità cerebrale e le capacità cognitive in topi sani.

Ma il nuovo studio fa un passo avanti e apre nuovi possibili scenari nella lotta all'Alzheimer. "Nel corso delle nostre ricerche - spiega Carla Fiorentini, coordinatrice del gruppo dell'ISS che si occupa della tossina - avevamo già evidenziato come il CNF1 possa stimolare la plasticità cerebrale e combattere i deficit cognitivi e di coordinazione in un modello murino per la Sindrome di Rett, malattia rara del neurosviluppo". "Oggi dimostriamo di poter contrastare, grazie al CNF1 - dicono Gabriele Campana e Roberto Rimondini-Giorgini, coordinatori del gruppo dell'Università di Bologna - importanti sintomi neuroinfiammatori, comuni a diverse malattie neurodegenerative, inclusa l'Alzheimer, per le quali non esiste una cura". Questo studio pre-clinico ha già prodotto un brevetto internazionale. La speranza è di poter arrivare nel minor tempo possibile alla sperimentazione sull'uomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer: dall'Università di Bologna potrebbe arrivare la cura della malattia

BolognaToday è in caricamento