rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Vitale / Via Giuseppe Massarenti

Tubicino dimenticato nell'addome: 67enne muore al Sant'Orsola

Dimenticanza dopo un'operazione che avrebbe portato l'uomo - Angelo Ciraci - ad una peritonite plastica fibroadesiva. Aperto fascicolo contro ignoti per omicidio colposo

Mesi neri questi per la sanità bolognese, finita in più episodi al centro di indagini e polemiche.

L'ultimo caso riguarda la morte di un paziente dell'ospedale Sant'Orsola - il 67enne Angelo Ciraci, originario di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Sul decesso del pensionato, avvenuto ieri, la Procura ha aperto un'inchiesta contro ignoti per omicidio colposo e disporrà l'autopsia per accertare l'eventuale collegamento tra la morte dell'uomo, operato nelle scorse settimane al policlinico di Bologna, e la presenza nel suo addome di un tubicino di plastica, residuo di un intervento precedente a cui era stato sottoposto in altre strutture.

E' stato lo stesso Sant'Orsola a segnalare la morte alla Procura, indicando come possibile causa una peritonite plastica fibroadesiva, infiammazione dovuta ad un corpo estraneo addominale. Il tubicino era stato infatti trovato proprio nella recente operazione.

Per capire il nesso tra l'oggetto e la morte, bisognerà però attendere l'esito dell'autopsia, che sarà affidata dal pm Lorenzo Gestri nei prossimi giorni. All'esame potranno partecipare i consulenti della famiglia di Ciraci, che ha nominato gli avvocati Maria Teresa e Annalisa Bianco. Le indagini poi, dovranno stabilire quando e in che modo il tubicino sia rimasto nell'addome dell'uomo, malato da tempo e arrivato, dopo essere stato curato in ospedali di altre regioni, solo recentemente al Sant'Orsola di Bologna. Ed, eventualmente, chi dovrà risponderne in maniera colposa.

"La famiglia è sconvolta per il calvario subito e confida che la giustizia possa far luce su quanto accaduto". Lo ha spiegato l'avvocato Maria Teresa Bianco, che assiste i familiari di Angelo Ciraci. L'uomo, morto al Sant'Orsola di Bologna, era stato portato all'ospedale bolognese in condizioni già molto gravi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubicino dimenticato nell'addome: 67enne muore al Sant'Orsola

BolognaToday è in caricamento