rotate-mobile
Cronaca

Leggi regionali: proposta per togliere la catena agli animali

Presentato un progetto di legge da PD e SEL in Regione per modificare l'attuale legge regionale 5/2005 sulle "Norme a tutela del benessere animale": "Sono membri della famiglia"

Animali da affezione mai più alla catena. Lo prevede un progetto di legge, presentato dai consiglieri regionali Marco Monari (Pd) e Gabriella Meo (Sel-Verdi), che, se approvato, andrà a modificare l’attuale legge regionale 5/2005 sulle “Norme a tutela del benessere animale”. La scorsa settimana un gruppo di animalisti si era raccolto sotto i palazzo di via Aldo Moro proprio per fare questa richiesta.

Nelle società complesse dei Paesi industrializzati, con il progressivo innalzamento dei livelli di benessere sociale e economico, “si accentua sempre di più - sottolineano i firmatari nella relazione che accompagna il progetto di legge - la tendenza a considerare gli animali non solo come fonte di servizi, ma come compagni della propria esistenza, degni di ricevere amore e rispetto”.
Gli animali da affezione - aggiungono - sono diventati ormai membri effettivi delle sempre più numerose famiglie che li accolgono, rivestendo un ruolo positivo per le persone sole bisognose di affetto e compagnia, ma anche per la stessa salute umana. E’ quindi maturata la consapevolezza - si legge ancora nella relazione - che, oltre alla tutela delle loro condizioni igieniche e sanitarie, è necessario sviluppare un maggiore rispetto delle loro caratteristiche comportamentali e del loro benessere. A questa accresciuta attenzione della società deve, quindi, corrispondere la volontà degli organi di governo di sviluppare, con atti normativi, le pratiche di protezione, di tutela e di benessere animale, anche in considerazione del fatto - segnalano Monari e Meo - che la Ue riconosce che gli animali sono esseri senzienti, da salvaguardare da qualsiasi sofferenza inutile.

ABOLIRE L'USO DELLA CATENA PER GLI ANIMALI DA AFFEZIONE. L’obiettivo che si prefigge il progetto di legge, composto da quattro articoli, è quindi quello di eliminare i maltrattamenti e le sofferenze a cui gli animali possono essere sottoposti, definendo meglio la categoria degli animali da compagnia (art.1), abolendo l’uso della catena (art.2), regolamentando i ricoveri per gli animali da compagnia (art. 3) e inasprendo le sanzioni per chi viola queste nuove disposizioni (art.4).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggi regionali: proposta per togliere la catena agli animali

BolognaToday è in caricamento