rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Bersaglieri, 3

Caserma a porte aperte e gran cerimonia, l'Arma festeggia 205 anni

Consegnate anche le ricompense ai militari distintisi e momento di commozione nel ricordo dei Carabinieri caduti al servizio della collettività

Consegnate le ricompense ai militari che si sono distinti, poi un momento di forte commozione nel ricordo dei Carabinieri caduti al servizio della collettività, e ancora il saluto del Comandante della Legione, Generale di Brigata Claudio Domizi, ai Carabinieri e alle numerse autorità presenti, tra cui i sindaci dei comuni della città metropolitana di Bologna e i Prefetto del capoluogo felsineo, Patrizia Impresa.

Questi i momenti salienti della grande cerimonia svoltasi stamane  nel cortile della Caserma “Manara”, sede del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna per il 205° Annuale dalla Fondazione dell’Arma.

Le immagini della cerimonia | VIDEO

Consuntivo dell’attività dei Carabinieri: reati, tutti i dati

Nell'occasione il Comandante della Legione ha presentato  il consuntivo dell’attività dei Reparti dei Carabinieri che prestano servizio in Emilia Romagna. Nell'ultimo anno reati in calo, circa -3,1%, a eccezione delle violenze sessuali che in un anno sono aumentate sia in regione che in provincia di Bologna. Nello specifico, come raccontano i numeri diffusi dai carabinieri, tra il 1 maggio 2018 e il 30 aprile 2019 sono state arrestate 4703 persone e denunciate 31307 con un impiego di 391862 militari.

La cerimonia

Dopoo la consegna delle ricompense attribuite ai militari dell’Arma che si sono distinti per atti di particolare valore, momento altamente significativo è stato, come ogni anno, la celebrazione del ricordo dei Carabinieri caduti al servizio della collettività, alla presenza degli orfani e dei familiari assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri  (O.N.A.O.M.A.C.).

Alla cerimonia hanno preso parte gli studenti e il corpo docente dei licei Galvani e Arcangeli, dell’Istituto Keynes, delle Scuole Medie Lavinia Fontana e Rolandino.

Caserma Manara apre le porte

In occasione dell'anniversario, nelle giornate del 5 e 6 giugno la Caserma Manara apre le porte, è infatti possibile visitare i suoi splendidi ambienti dove sono stati esposti cimeli militari come divise storiche, armi e oggettistica, simulata una scena del crimine a cura del RIS di Parma, opere d’arte recuperate dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, reperti sequestrati nel corso di operazioni di servizio dai Carabinieri Forestali. Le visite alla caserma “Manara” avranno luogo: il 5 giugno, dalle ore 12,00 alle ore 18,00, mentre il 6 giugno dalle ore 09,00 alle ore 18,00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma a porte aperte e gran cerimonia, l'Arma festeggia 205 anni

BolognaToday è in caricamento