rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pieve di Cento

Il 29 maggio di 5 anni fa la grande scossa: "Panico e gente in strada"

Alle 9 del mattino di 5 anni fa la scossa da 5.9. Scuole chiuse, uffici comunali chiusi, verifiche agli edifici mentre la cupola della chiesa di Pieve di Cento era implosa. Oggi Mattarella in visita

Alle 9 del mattino del 29 maggio di 5 anni fa i titoli di delle notizie erano queste: "Terremoto, nuova forte scossa.. Torna la paura". Si trattava della seconda e fortissima scossa che, dopo quella del 20 maggio colpì nuovamente l'Emilia Romagna: lampadari e suppellettili avevano cominciato a tremare, la gente nel panico si era riversata nelle strade in quello che doveva essere un normale martedì mattina. La scossa era di magnitudo 5.9 ed era stata avvertita in tutto il centro nord, fino a Milano. 

Oggi il presidente Sergio Mattarella sarà nei nostri territori per ricordare questa tragica data. Il capo dello Stato sarà nei luoghi della ricostruzione, facendo tappa a Mirandola, nel modenese, e a Pieve di Cento in provincia di Bologna.Proprio qui, a causa di quella scossa la cupola della chiesa implose (qui il VIDEO).

Tutto quella mattina si era fermato: chiuse le scuole per verifiche tecniche e chiusi anche gli uffici pubblici.  

Terremoto, la conta dei danni si allarga: a rischio San Francesco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 29 maggio di 5 anni fa la grande scossa: "Panico e gente in strada"

BolognaToday è in caricamento