rotate-mobile
Cronaca

Studio Unibo: anziani non autosufficienti a rischio maltrattamenti e abusi

Lo rivela uno studio del dipartimento di Medicina legale dell'Alma Mater, condotto intervistando i volontari dell'Auser. Pm Giovannini: 'Raccogliere denunce a domicilio'

Molti anziani non autosufficienti in città sono a rischio maltrattamenti o abusi. Lo rivela lo studio di Giancarlo Salsi, ricercatore del dipartimento di Medicina legale dell'Alma Mater di Bologna, condotto intervistando i volontari dell'Auser, l'associazione di volontari per l'autogestione dei servizi e la solidarietà, presentato al Baraccano questa mattina. 

Sono 60 i questionari distribuiti nel 2016, modellati sull'esperienza anglosassone, individuando possibili indicatori di fragilità e di rischio nel rapporto tra l'anziano e il suo 'caregiver', parente o badante che sia.

QUESTIONARIO. Le domande vertono su eventuali episodi di maltrattamento, sulle condizioni igieniche, protesi (occhiali, dentiere o altro) di cui avrebbe bisogno, alimentazione o sonnolenza di giorno o se l'eventuale animale domestico è in cattive condizioni. I quesiti riguardano anche il 'caregiver': se rimprovera in continuazione, se ha difficoltà a cucinare o a fornire i farmaci, a capire o a parlare con l'anziano. Dallo studio emerge che solo il 20% circa sono badanti. Nella maggior parte si tratta di familiari o parenti stretti.

Il risultato è che nel 35% dei casi emerge una sospetta condizione di abuso che andrebbe approfondita, un altro 24% presenta una possibilità di maltrattamenti, mentre nel 41% dei casi non si registrano situazioni preoccupanti. 

"Ci sono persone invalide o incapaci che purtroppo devono rimanere in casa - ha detto il Procuratore aggiunto Valter Giovannini, intervenuto al convegno - come si fa a fare la denuncia in caso di maltrattamenti?". Se da una parte, secondo il magrsitrato, è un dovere denunciare, lo Stato, dal canto suo "non ha il dovere di mettere in condizione queste persone di sporgere denuncia?" quindi forse è il caso di non lasciare più questo impegno "alla libera iniziativa o alla sensibilità dei rappresentanti delle Forze dell'ordine locali, che con sforzi encomiabili nel periodo estivo, sapendo che le persone anziane sono più sole, ogni tanto riescono a mandare il personale a raccogliere la denuncia a casa". Dunque, sottolinea Giovannini, "non sarebbe il caso che lo Stato, il Parlamento e gli enti locali si facessero promotori di stabilire una forma di finanziamento, affinchè queste attività occasionali diventino assolutamente abituali ogni volta che una persona telefona ai numeri di emergenza?". (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studio Unibo: anziani non autosufficienti a rischio maltrattamenti e abusi

BolognaToday è in caricamento