rotate-mobile
Cronaca

Anziani che vivono soli, rivoluzione sicurezza: la casa lancerà l'SOS

Con il sistema 'intelligente' Upcare - presentato da Legacoop Bologna - nuova linfa al mondo dell'assistenza alle pesone anziane o disabili che vivono sole

"Un prodotto che rivoluzionerà i servizi alla persona garantendo maggiore indipendenza ed autonomia" agli ultrasettantenni ed i disabili, portando a "migliorarne la qualità della vita". Parola di Legacoop, che oggi in Comune ha presentato UpCare, ovvero l'innovativo servizio di teleassistenza per persone anziane o diversamente abili che vivono da sole.
Promosso da Legacoop Bologna è stato creato da StageUp in collaborazione con il "Centro di Ricerca ARCES" dell'Università di Bologna e  ha coinvolto alcune tra le principali cooperative sociali del territorio.

In pratica di tratta di una piccola postazione per il controllo dei parametri fisiologici e sensori sparsi in tutta la casa, anche sotto il materasso, che vigila sui nostri cari: una sorte di rete 'intelligente' in grado di avvisare la famiglia o un centro servizi in caso di  pericoli come fughe di gas, allagamenti, incendi, valori medici clinici fuori norma, comportamenti non abitudinari. Ma non solo l'allerta partirà anche se saranno riscontrati anomalie rispetto a valori medici clinici fuori norma o comportamenti non abitudinari. Ad esempio il sensore posto sotto il materasso è in grado di verificare se la persona monitorata resta a letto piu' del solito, registrando anche se si muove o meno. Ancora, UpCare e' in grado di avvisare qualcuno se la temperatura nell'alloggio è troppo alta o troppo bassa. E così via.

Il costo per installare Upcare? Ad oggi si parla di circa 1.500 euro, a cui aggiungere 400 euro di canone all'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani che vivono soli, rivoluzione sicurezza: la casa lancerà l'SOS

BolognaToday è in caricamento