rotate-mobile
Cronaca Vergato

Appennino: in caso di emergenza. il sindaco telefona a casa

Il servizio effettua telefonate sia a telefoni fissi che mobile, permettendo alle amministrazioni di entrare in contatto con i cittadini 24 ore su 24

La giunta dell'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese ha attivato un servizio di allerta che permetterà a sindaci e operatori della protezione civile di registrare un messaggio vocale in caso di emergenza e inviarlo a tutti i destinatari. Adesione anche da parte dell’Unione dell’Alto Reno. Si 29 febbraio, con la registrazione di una telefonata tramite la quale i cittadini saranno avvisati dell'avvio del servizio sul loro territorio.

Dopo aver portato all'approvazione di piani di protezione civile in tutti e nove i comuni che ne fanno parte, e aver attivato un sistema cartografico informatizzato comune tra gli enti, l'Unione ha deciso di investire sui sistemi di allerta alla popolazione. Vista l’importanza del tema al servizio hanno deciso di aderire anche i comuni dell’Unione dell’Alto Reno (Alto Reno Terme, Lizzano in Belvedere e Camugnano). 

IN CONTATTO 24 ORE SU 24. Un servizio di informazione telefonica utile per comunicare con la cittadinanza in tempo reale chiamato “Alert System” e fornito dalla società ComunicaItalia. Il servizio effettua telefonate sia a telefoni fissi che mobile, e può produrre anche fax, e-mail, telegrammi e raccomandate, permettendo alle amministrazioni di entrare in contatto con i cittadini 24 ore su 24. Tutto ciò è reso possibile da una struttura tecnica distribuita su 26 centrali telefoniche che permette di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora. 

Le liste di chiamate sono composte da cittadini che si sono iscritti sul sito istituzionale, presso gli uffici comunali o che hanno scaricato la APP gratuita “Alert System” dal proprio store e integrate con i numeri telefonici fissi. Il messaggio verrà diramato in pochi minuti.

LA APP. I cittadini che lo vorranno potranno scaricare gratuitamente una app per sistemi Apple, Android e Windows dove si potranno consultare aree di emergenza, numeri utili, le reperibilità, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e le altre informazioni che gli uffici metteranno a disposizione. Chi non volesse o potesse scaricare la app potrà chiamare il numero verde gratuito 800.18.00.28: riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della app sul normale browser del cellulare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino: in caso di emergenza. il sindaco telefona a casa

BolognaToday è in caricamento