rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

De Pieri arrestato al Brennero: rilasciato dopo poco, sta rientrando a Bologna

Il leader del centro sociale TPO è stato arrestato dalla Polizia Austriaca: gli attivisti ne hanno comunicato la liberazione poche ore dopo e sta tornando a casa

Oggi il corteo per i migranti al confine con l'Austria. Sul luogo, provenienti da diverse città fra cui Bologna, anche gli esponenti di alcuni centri sociali schierati a favore dei migranti: nel pomeriggio si sono verificati alcuni scontri con gli agenti della Polizia ed è arrivata la notizia di un arresto. 

E' stato arrestato Gianmarco De Pieri, leader del centro sociale bolognese TPO. A darne notizia nel pomeriggio sono stati gli attivisti del TPO e lo hanno fatto attraverso i social : "Mentre i manifestanti stavano tornando verso il confine, la polizia austriaca è entrata nel corteo e lo ha trascinato via brutalmente, mentre stava parlando al microfono, arrestandolo". De Pieri aveva già scontato gli arresti domiciliari per gli scontri in Piazza San Domenico del 18 aprile 2014.  

Qualche ora dopo l'aggiornamento: De Pieri è stato liberato ed è già sulla strada del ritorno.

I manifestanti sono arrivati oggi sul confine con l'Austria e lo hanno superato per alcuni metri controllati a vista dalla Polizia in tenuta antisommossa. Il collettivo oggi era al Brennero "Per superare i confini che vogliono issare tra Austria e Italia. Ci opponiamo a questa Europa che respinge - la nota sulla presenza di oggi al confine - vogliamo praticare un'Europa accogliente, libera e solidale. Abbiamo superato il confine e ci siamo ritrovati un ingente schieramento di forze dell'ordine austriache in assetto antisommossa, idranti, che non consentono il libero passaggio di chi oggi vuole attraversare liberamente l'Europa, munito di cartelli d'accoglienza e passaporti da cittadini del mondo. La risposta è stata violenza della polizia: contro i manifestanti spray urticante e manganelli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Pieri arrestato al Brennero: rilasciato dopo poco, sta rientrando a Bologna

BolognaToday è in caricamento