rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Asili nido aperti a luglio, Zaccaria: "La volontà c'è, il progetto anche. Stiamo cercando di dare una risposta alla città"

L'assessora alla scuola parla delle tre settimane di possibile apertura, così come i genitori erano abituati dagli anni passati: "Non bisognerà aspettare molto per capire se si potrà fare, abbiamo raccolto 900 domande già ad aprile"

"La volontà politica di aprire i nidi comunali a luglio c'è, il percorso lo abbiamo iniziato e c'è tutta l'intenzione di riuscire a dare una risposta alla città. Avevamo già raccolto 900 domande ad aprile e questo dimostra che ci stiamo lavorando. A breve daremo notizie, anche perchè ormai ci siamo": queste le parole dell'assessore alla scuola Susanna Zaccaria, che da Palazzo d'Accursio conferma che fra incontri e confronti anche legati alla sicurezza, si sta cercando di restituire quel servizio estivo che era garantito anche gli anni e che nell'estate del Covid-19 rappresenta per moltissimi genitori una grande speranza. 

Asili nido comunali aperti per tre settimane a luglio

Se i piani restassero come quelli descritti dunque i genitori dei bambini della fascia d'età 9-36 mesi iscritti ai nidi comunali potrebbero poter contare su tre settimane di asilo dal lunedì al venerdì. Oltre all'assessore Zaccaria, nelle stanza del Comune sono al lavoro anche Pompilia Pepe, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni a Palazzo d'Accursio e il direttore  Valerio Montalto. 

Centri estivi: si parte dal 22 giugno 

Stefano Bonaccini ha firmato solo qualche giorno fa l'ordinanza sull'avvio dei centri estivi dal 22 giugno anche per i più piccoli: standard qualitativi regionali alti sui servizi zero-tre e a svolgere le attività saranno enti gestori già autorizzati, negli spazi interni ed esterni dei nidi pubblici e privati, con educatrici e educatori professionali, il cui patrimonio di competenze non va disperso ed anzi va sostenuto dopo questi mesi difficili". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido aperti a luglio, Zaccaria: "La volontà c'è, il progetto anche. Stiamo cercando di dare una risposta alla città"

BolognaToday è in caricamento