rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Pietro in Casale / Via R. Tolomelli

Sicurezza all'asilo Arcobaleno, il Comune: "Lavori da fine aprile"

SAN PIETRO IN CASALE. Dopo la denuncia di una mamma-rappresentante dei genitori, la replica dell'Amministrazione: "Quel cancello porta al giardino, non all'interno della scuola"

Qualche giorno fa una segnalazione dalla scuola dell'infanzia "Arcobaleno" di San Pietro in Casale fatta da una mamma e rappresentante di classe metteva sotto i riflettori il problema sicurezza all'asilo di via Tolomelli: "La scuola non è sicura, chiunque può entrare ed accedere alle sale gioco oppure ai dormitori dei bambini - aveva spiegato Daniela Passerini - Basterebbe inserire un campanello e un'apertura a distanza dei cancelli esterni. Ci avevano promesso che avrebbero installato un sistema di controllo, ma ad oggi ancora nulla".

LA REPLICA DEL COMUNE: "QUEL CANCELLO NON PORTA AI LOCALI DELLA SCUOLA". Oggi l’Amministrazione comunale tiene a fare delle precisazioni: "Il cancello cui si fa riferimento è quello di ingresso al parco della scuola Arcobaleno e non ai locali della struttura, accessibili dall’esterno solo in orario di entrata e uscita dei bambini mentre gli ingressi fuori orario sono possibili solo dopo il riconoscimento del richiedente da parte del personale. Al contrario, sono invece pervenute lamentele da parte di genitori che non riuscivano ad entrare nella struttura fuori dall’orario di ingresso e uscita".

"Riguardo al cancello di ingresso del parco si è tenuta una riunione nel dicembre 2016 insieme al personale della struttura - prosegue la nota del Comune di San Pietro in Casale - a cui sono stati convocati tutti i rappresentanti delle sezioni di nido Arcobaleno, per raccogliere le loro richieste e confrontarsi sulle possibili soluzioni alle esigenze manifestate. A questo incontro la signora Passerini, rappresentante di sezione, non ha partecipato".

"Dopo l’incontro l’Amministrazione si è attivata per predisporre una serie di interventi, programmati nel bilancio di previsione, approvato il 30 di marzo 2017, data a partire dalla quale è stato possibile affidare i lavori. Lo scorso 21 aprile tutti i rappresentanti di sezione sono stati informati che i lavori partiranno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Alla luce di quanto esposto in precedenza appare chiaro come la situazione non sia stata affatto sottovalutata dall’Amministrazione che, appena possibile, ha dato seguito a quanto concordato con il personale e i rappresentanti dei genitori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza all'asilo Arcobaleno, il Comune: "Lavori da fine aprile"

BolognaToday è in caricamento