rotate-mobile
Cronaca Piazzatta Pasolini

Contro il mercato nero, torna l'"Asta di biciclette a basso costo"

Ad organizzarla è l'Altra Babele, appuntamento domenica 10 aprile. Per aggiudicarsi una delle bici non occorre offrire di più, ma dimostrare creatività ed entusiasmo!

All'ombra delle Due Torri i furti di bici, si sa, sono assai frequenti. Vengono rubate per essere rivedute a poco prezzo. Proprio contro il mercato nero delle biciclette si propone l'iniziativa dell"Asta di Biciclette a basso costo' (prezzo calmierato tra 30 e 50 €). Giunta alla sua 15ma edizione, si terrà domenica 10 aprile al Lumiere in piazzetta Pasolini (ore 16). Ad organizzarla è l'Altra Babele -  gruppo che si occupa di offrire opportunità di socializzazione, cultura e formazione - che spiega come l'asta di bici usate sia "una festosa vendita di biciclette legali iniziata nel 2004 per creare un’alternativa accessibile al mercato nero delle bici a Bologna. Più di 10 anni di attività e più di 70 edizioni!".

"Per aggiudicarsi una delle bici non occorre offrire di più, ma dimostrare creatività ed entusiasmo", si legge sulla pagina Facebook dedicata all'iniziativa, dove si rimarca: "Si tratta di una festa di strada, fatta dall’entusiasmo e dal senso civico di studenti, cittadini e di tutti coloro che hanno bisogno di una bicicletta e vogliono dire no al mercato nero".

Le bici messe all’asta sono prima recuperate da cantine e cortili dal servizio di ritiro bici usate, poi passano dalla officina, dove i ciclo-meccanici sostituiscono le parti mancanti o difettose, in modo che le bici siano pronte per essere utilizzate di nuovo.

Ecco le regole per partecipare:
    1) Non è un asta ma una vendita di autofinanziamento: il prezzo è determinato dai pezzi sostituiti e dalla riparazione effettuata (bici di particolare valore possono essere vendute al miglior offerente)
    2) Il banditore assegna le bici in base alla creatività e all’entusiasmo dei partecipanti, e la sua decisione è insindacabile;
    3) Per comperare una bici servono: codice fiscale, documento di identità valido e soldi contanti (se al momento del pagamento mancasse uno di questi tre elementi la bici tornerà all’asta).
Maggiori informazioni sul sito di L'altra Babele, che organizza l'iniziativa insieme a Lab.Pro in collaborazione con ER.GO Bologna per il Festival dei talenti.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il mercato nero, torna l'"Asta di biciclette a basso costo"

BolognaToday è in caricamento