rotate-mobile
Cronaca

Dimissioni alla Comunità Don Dossetti: si è dimesso Athos Righi, superiore con mandato a vita

Si è dimesso dall'incarico don Athos Righi, superiore della Piccola Famiglia dell'Annunziata, la comunità fondata da don Giuseppe Dossetti

Si è dimesso dall'incarico don Athos Righi, superiore della Piccola Famiglia dell'Annunziata, la comunità fondata da don Giuseppe Dossetti. Una decisione già annunciata alcune volte all'arcivescovo di Bologna, Carlo Caffarra (dal quale la comunità di diritto diocesano dipende), che questa volta l'ha accettata. Lo riferisce il 'Corriere di Bologna', ricordando che Righi fu nominato da Dossetti come suo successore prima di morire, nel '96, con un mandato a vita.

Don Athos ha reso noto la propria decisione con una lettera ai membri della famiglia religiosa. Le dimissioni saranno effettive dal 29 settembre, quando la comunità dei monaci inizierà le procedure per la scelta del secondo successore di Dossetti, da sottoporre poi alla certificazione del cardinale. Lasciata l'abbazia di Monteveglio, la comunità oggi risiede nel monastero principale a Monte Sole e ha insediamenti anche all' estero, da Gerusalemme ai territori dell'Autorità palestinese. ''Per la nostra comunità è una svolta, ma la viviamo come un fatto fisiologico, un passaggio di consegne, Athos ha ritenuto che fosse arrivato il momento giusto'', commenta il vicario, don Paolo Baravino. Nella lettera - riferisce il quotidiano - don Athos spiega di non sentirsi più adatto alla guida della comunità, composta da due rami, maschile e femminile: una settantina tra monaci e monache e una quarantina di coppie di sposi. Peserebbero divergenze interne e il superiore evoca la necessità di una guida più energica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni alla Comunità Don Dossetti: si è dimesso Athos Righi, superiore con mandato a vita

BolognaToday è in caricamento