rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Navile / Piazza Liber Paradisus

Attentati Parigi, Bologna si barrica: massima sicurezza per gli uffici del Comune

Badge, più telecamere, nuove modalità di accesso e maggiori controli presso gli uffici comunali. Si continuano ad elevare le misure di sicurezza in vista di eventuali attacchi terroristici

Bologna si barrica contro possibili attacchi terriristici. Dopo l'innalzamento dei lvelli di guardia, in musei e biblioteche, come promesso, anche negli uffici comunali sono state ordinate nuove misure di vigilanza e prevenzione. Anche all'ombra delle Due Torri, dunque, si continuano ad elevare le misure di sicurezza, già inasprite a partire dal giorno dopo gli attentati di Parigi.

Riorganizzazione  degli ingressi dei dipendenti e dei cittadini nelle torri A,  B e C, completamento del sistema di accesso tramite badge ai piani di Palazzo Bonaccorso (piazza Liber Paradisus), sensibilizzazione del personale addetto al ricevimento dei cittadini e integrazione del sistema di videosorveglianza. Queste le principali indicazioni emerse dal gruppo di  lavoro intersettoriale incaricato di studiare l'incremento delle misure di vigilanza e prevenzione negli uffici del nuovo Comune. Rimangono ad accesso libero i servizi di sportello per il cittadino.

Il gruppo di lavoro ha approfondito il ventaglio di interventi di protezione già programmati anche alla luce delle raccomandazioni provenienti dalla Prefettura dopo le stragi di Parigi. Tra le misure operative il completamento del sistema di accesso ai piani del nuovo Comune tramite badge. Stesso sistema verrà adottato per il funzionamento degli ascensori. Sarà inoltre incrementato il sistema di videosorveglianza agli accessi delle torri A, B e C. 
Saranno infine riorganizzati gli accessi al piano terra dell'intero complesso. Chi dovrà recarsi  in un ufficio ai piani superiori dovrà accreditarsi al servizio di front  office. Attraverso  una specifica attività informativa il personale addetto  all'accoglienza del pubblico sarà sensibilizzato sui comportamenti da tenere durante il servizio.

Rimangono accessibili liberamente (senza bisogno di specifico badge) i piani della Torre A, dal 1° al 5°, dove sono presenti gli sportelli per i servizi al cittadino (Tributi, Casa, Mobilità, Edilizia, Attività produttive).

Attentato a Parigi: Bologna risponde all'appello del Sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati Parigi, Bologna si barrica: massima sicurezza per gli uffici del Comune

BolognaToday è in caricamento