rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sabotaggio Alta velocità Bologna, Procura: 'Segno di una tensione che si alza'

Attentato a sicurezza trasporti, danneggiamento e ostacolo alla libera circolazione sulla linea ferroviaria: queste le ipotesi di reato sulla base delle quali la Procura ha aperto l'inchiesta

Attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento e ostacolo alla libera circolazione sulla linea ferroviaria: sono queste le tre ipotesi di reato sulla base delle quali la Procura di Bologna ha aperto l' inchiesta per il sabotaggio con i ganci alla linea dell'Alta velocità tra Bologna e Modena. Ipotesi più accreditata la matrice anarchica (come avvenne nel 2004, ndr).

"Risalire ad una matrice - ha detto il procuratore Roberto Alfonso - può essere solo ipotizzabile. Non ci sono certezze". "Si tratta di un fatto che ha una sua gravità intrinseca per i danni che poteva provocare - ha aggiunto il procuratore rispondendo ad una domanda - ai mezzi, alle persone, in particolare al conduttore del treno. Ha una sua gravità anche per quello che può significare. Se fosse riconducibile a certi ambienti sarebbe il segno di una tensione che si alza. Ma bisogna avere certezze per attribuire certi fatti, e per ora non ci sono elementi per attribuirli e per identificare ambienti e persone".

 

 

 

 

 

 

 

 

(Ansa)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabotaggio Alta velocità Bologna, Procura: 'Segno di una tensione che si alza'

BolognaToday è in caricamento