Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Rifiuti organici diventano biometano: autobus e taxi più verdi in città

Si tratta del combustibile rinnovabile prodotto dal gruppo Hera nell'impianto di Sant'Agata Bolognese

 

Ricavare energia dai rifiuti organici producendo biometano. Lo fa Hera nell'impianto di Sant'Agata Bolognese e da oggi quattro autobus Tper e 20 taxi Cotabo viaggiano proprio grazie a questo combustibile rinnovabile.

Si tratta di un metano identico a quello che viene estratto dalle fonti fossili ma ricavato da fonti naturali, tramite il trattamento dei rifiuti organici e degli scarti di potature e sfalci, come spiega Cristian Fabbri, il direttore centrale Mercato di Hera.

Così ogni anno si riduce l'emissione in atmosfera di 14mila tonnellate di anidride carbonica. Un esempio pratico di economia circolare: oltre a utilizzare il biometano, i veicoli interessati aderiscono anche a una campagna di comunicazione esponendo lo slogan "I rifiuti organici diventano biometano. A Bologna cresce la mobilità sostenibile" accompagnato dall'immagine di una ragazza e del suo skateboard giallo.

Per favorire l'utilizzo di questa risorsa anche nella mobilità individuale, inoltre, saranno personalizzate anche quattro stazioni di rifornimento alimentate con biometano Hera: a Bologna (via Stalingrado), Castenaso (via del Frullo), Imola (via Lasie) e Spilamberto (via San Vito). Infine, anche molte auto aziendali di Hera utilizzeranno il biometano e saranno riconoscibili grazie ad una nuova grafica.

"Attivare un progetto come quello presentato oggi, vuol dire che tutti i cittadini che differenziano correttamente l'umido e gli sfalci da potatura, conferendoli correttamente- dichiara l'assessora comunale all'Ambiente, Valentina Orioli - contribuiscono a creare il metano che alimenta questi mezzi. Quindi si tratta di un esempio molto concreto, che materializza quello che significa economia circolare e il contributo che possiamo dare tutti alla qualità dell'ambiente- aggiunge Orioli- con azioni molto semplici, come quella di fare bene la raccolta differenziata".

Potrebbe Interessarti

  • VIDEO| Ancora una violenta grandinata a Bologna

  • Maltempo, si apre voragine in strada / VIDEO

  • VIDEO| Abbandono rifiuti a Ozzano: il comune pubblica i video

  • Maltempo in Appennino, forte grandinata a Monzuno | VIDEO

Torna su
BolognaToday è in caricamento