Sugli autobus di Bologna torneranno i tornelli: 'Ora è il Ministero a richiederli'

Già sperimentati in passato, erano stati 'bocciati' perchè considerati insicuri. Ora non lo sarebbero più. L'annuncio dalla Presidente Tper, Gualtieri

Sugli autobus di Bologna torneranno i tornelli. Dopo l'obbligo di validare sempre il biglietto a bordo, è questo il prossimo passo nella lotta agli evasori a cui sta lavorando Tper. Ad anticiparlo è Giuseppina Gualtieri, presidente dell'azienda di trasporto pubblico, intervistata negli studi di Nettuno Tv-Radionettuno.

"I tornelli torneranno- afferma Gualtieri- perchè il ministero ha invitato a metterli". Sugli autobus di Bologna questo sistema era già stato sperimentato negli scorsi anni, ma non se n'era fatto nulla perchè' lo stesso ministero dei Trasporti "aveva tolto la possibilità di farli- ricorda Gualtieri- per problemi di sicurezza sulla salita". Ora invece i tornelli "sono considerati sicuri- spiega la presidente Tper- quindi anche noi re-introdurremo i tornelli".

DOVE SARANNO? "Stiamo già identificando le linee: sarà nelle linee dove è più agevole e più utile farlo, come quelle suburbane". Ha spiegato ancora Gualtieri. Sarebbero invece inutili "dove l'afflusso di passeggeri è più alto, perchè i tornelli resterebbero sempre aperti". Intanto i controlli sugli autobus aumentano. "Nel 2013 ne abbiamo fatti 1,9 milioni- sottolinea Gualtieri- e quest'anno supereremo i due milioni". L'anno scorso, che ha visto Tper chiudere il bilancio in attivo, l'azienda ha registrato un aumento dei biglietti venduti (Gualtieri parla di quattro milioni di euro) e degli incassi dalle sanzioni (900.000 euro).

Quanto all'obbligo di validare sempre i biglietti, la presidente Tper spiega che l'operazione "sta portando risultati positivi: sono venuti anche da altre città a vedere come facciamo". E per facilitare le cose ad anziani e disabili, "stiamo pensando a particolari supporti per gli abbonamenti", evitando così di aprire borse o portafogli per tirar fuori il biglietto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(agenzia Dire)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 7 aprile: i dati comune per comune

  • Coronavirus, mascherine gratuite: ecco come sarà la distribuzione in Emilia-Romagna

  • Coronavirus, la Regione Emilia-Romagna dà tre milioni di mascherine gratis a tutti i cittadini

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 3 aprile: i dati comune per comune

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 4 aprile: i dati comune per comune

  • “Mio padre ha perso il lavoro e il frigorifero è vuoto, aiutateci": adolescente chiede aiuto al 112

Torna su
BolognaToday è in caricamento