rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano / Viale Enrico Panzacchi

Nuovi autovelox sui viali, multe al via: "Limite dei 50 esagerato. Non un punto critico"

Al via i due nuovi rilevatori di velocità su Viale Panzacchi e via Stalingrado. Diversi gli automobilisti che contestano la decisione: "Qui era difficile andare più veloce", "pericolosi anche i bruschi rallentamenti"

Al via nuovi "controllori" elettronici sulle nostre strade: in via Stalingrado e viale Panzacchi sono stati infatti attivati degli autovelox che scatteranno al superamento del limite dei 50 chilometri orari. Gli automobilisti, che avevano avuto modo di abituarsi all'idea di questi dispositivi (sono posizionati da diversi mesi) non sembrano preoccupati: "In questo tratto è difficile superare il limite - a parlare un alfista fermo al semaforo della Staveco, lungo viale Panzacchi - sia per l'attraversamento pedonale che per una svolta a sinistra che rallenta le corse, quindi per me non cambia molto. Almeno nella fascia diurna. La sera forse si spinge un po' di più il piede sull'acceleratore. Sono comunque d'accordo con il posizionamento degli autovelox come deterrente, anche se a volte i bruschi rallentamenti diventano un po' pericolosi". 

Ci siamo appostati proprio di fianco all'autovelox con una applicazione che rileva la velocità delle auto in movimento (in modo non preciso quanto un dispositivo tarato e ufficiale) e per un'ora circa (fra 10.30 e le 11.30 quando il traffico è più scorrevole) abbiamo registrato la velocità media, che non ha mai di fatto superato i 45 km/h, salvo due veicoli (un veicolo di tipo commerciale direzione Saragozza, l'altra verso Porta Santo Stefano) che hanno toccato i 55/58 km/h. Dunque, almeno durante il giorno, pare che gli automobisti siano "in regola". 

Anche tre ciclisti, che percorrono il viale sulla ciclabile fra le due corsie commentano la novità: "Forse il limite dei 50 è un po' esagerato in questo tratto...i 70 sarebbero sufficienti visto che non ci sono attività commerciali e gli unici pedoni sono quelli che vanno al parcheggio e più in là quelli che scendono dall'autobus. Sappiamo che sarà un buon modo per far entrare più denaro, comunque se le regole ci sono è anche giusto farle rispettare. speed_20161129_104759-2

"D'accordissimo su Stalingrado, dove la sera e la notte le auto sfrecciano velocissime approfittando anche delle tre corsie - la voce di un vigile in pensione - ma anche qui sul viale fa bene alla sicurezza, anche se c'è chi si lamenterà sostenendo che possa rallentare ulteriormente il traffico nelle ore di punta. In ogni caso se non si minaccia la sanzione, regna il non rispetto del codice della strada". 

USCENDO DAL PARCHEGGIO MENO RISCHI. Un avvocato che è solito lasciare l'auto alla Staveco non ha dubbi sull'efficacia dello strumento: "Con l'autovelox sappiamo che rischieremo di meno nel momento in cui ci immettiamo sul viale in uscita dal parcheggio: normalmente è una manovra che richiede attenzione ed ora sarà certamente facilitata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi autovelox sui viali, multe al via: "Limite dei 50 esagerato. Non un punto critico"

BolognaToday è in caricamento