rotate-mobile
Cronaca

Banchine fermate bus, raccolta firme per rimuoverle: "Pericolose e aumentano il traffico"

Promossa dal Comitato Palasport e da Confcommercio Ascom Bologna, che allertano: “Rischio incidentalità, disservizio per gli utenti dei mezzi pubblici, aumento del traffico e dell’inquinamento"

"Sono pericolose le banchine" delle fermate dei bus al centro della carreggiata, perciò andrebbero rimosse. E' l'appello del Comitato Palasport e di Confcommercio Ascom Bologna, che hanno avviato una raccolta firme appunto affinche vengano eliminate. La questione sicurezza banchine torna alla ribalta dopo il brutto incidente odierno, che ha visto un camion schiantarsi contro la banchina di via Marconi.

"In molti  tra cui noi - scrive in una nota Confcommercio - già nel giugno 2008 con la manifestazione del Comitato Palasport contro le scelte della Giunta Cofferati, evidenziarono più volte la pericolosità di banchine di fermata posizionate al centro della strada sottolineando l'aumento del rischio di incidentalità per pedoni, ciclisti, motociclisti ed autoveicoli. La scelta progettuale fu malauguratamente irreversibile e si è proceduto a trasformare la viabilità di arterie importanti del centro storico senza peraltro poter apprezzare un aumento della velocità commerciale dei mezzi pubblici".
L'intervento realizzato da Comune e TPER - secondo i commercianti - va dunque rimesso in discussione perché non porterebbe benefici e aumenterebbe i rischi. Per questa ragione, il Comitato Palasport  e Confcommercio Ascom Bologna promuoveranno fin dai prossimi giorni una raccolta di firme per chiedere la rimozione delle banchine.

 

Camion incastrato nelle transenne

“E' evidente - sottolinea Renato Nucci, nella sua veste di Presidente del Comitato Palasport che riunisce molti commercianti e cittadini della zona Porto - che il progetto di nuova viabilità di Via Marconi non era adeguato ed avrebbe creato problemi di incidentalità. Ora è arrivato il momento di cambiare e ci impegneremo nei prossimi mesi a raccogliere le firme dei cittadini, coinvolgendo residenti e commercianti, perché vogliamo riportare le fermate dove erano prima. I portici di Bologna sono infatti delle pensiline naturali, proteggono dal rischio investimento e dalle intemperie, ed evitano ai cittadini di salire sulle attuali fermate strette e lunghe posizionate in Via Marconi, Via dei Mille ed in Via Irnerio, creando gravissimi problemi ad anziani, disabili e utenti deboli”. 

“Rischio incidentalità, disservizio per gli utenti dei mezzi pubblici, aumento del traffico e dell’inquinamento: sono queste le conseguenze delle banchine costruite al centro della carreggiata - dichiara Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna -. In questi ultimi anni la situazione delle strade interessate dall'intervento Civic/Crealis è peggiorata sotto il profilo della sicurezza e della congestione. In Via Irnerio, Via Marconi e Via dei Mille è poi evidente che il sistema delle banchine centrali non fa che aumentare l'impatto del traffico pubblico e privato, creando situazioni insopportabili sia per i residenti che per le attività economiche. In questo caso e più in generale è necessario che si intervenga per rivedere restringimenti di carreggiata, cordoli e posizioni delle fermate che non hanno portato benefici alla viabilità e che anzi, in alcuni casi, hanno generato danni”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchine fermate bus, raccolta firme per rimuoverle: "Pericolose e aumentano il traffico"

BolognaToday è in caricamento