rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Calderara di Reno

Internet: la banda ultralarga coprirà anche la zona industriale del Bargellino

Possibilità di trasferire dati ad una velocità' variabile di 10, 30 o 100 megabit al secondo, aumentabile fino a un giga al secondo

Arriva la banda ultralarga al Bargellino, la zona industriale di Calderara di Reno: il Comune che ci mette 35.000 euro oltre ai tubi necessari per posizionare le fibre ottiche, sono state le aziende, che hanno deciso di sostenere una parte dei costi convinti che avere internet veloce dia loro competitività e potenzialità. Ogni impresa partecipa al progetto con un contributo di 5.700 euro, acquisendo così il diritto di utilizzare la banda ultralarga gratuitamente per 15 anni. Alla convenzione hanno aderito 10 aziende. D'ora in poi, infatti, qualunque impresa del Bargellino puo' aderire firmando una convenzione parallela con il Comune di Calderara.

A realizzare la rete sarà Lepida, che riceverà l'infrastruttura in comodato d'uso gratuito dal Comune per 15 anni. Il progetto di informatizzazione si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione dell'ambito produttivo del Bargellino. La banda ultralarga da' la possibilità di trasferire dati ad una velocità' variabile di 10, 30 o 100 megabit al secondo, aumentabile fino a un giga al secondo. Per le imprese significa una sostanziale differenza nelle capacità informatiche e organizzative del lavoro: la banda ultralarga rende infatti possibile le videoconferenze, le telefonate in Voip (Voice over Internet protocol) e l'assistenza informatica da remoto. Le 10 aziende che hanno aderito al progetto sono: Calzoni, Centro servizi Bargellino, Iap International automotive parts; Industrialtecnica; Pasello trattamenti termici, Proterm, Tecnolaser Europa, P.e.i. Protezione elaborazioni industriali Italia; Felsinea ristorazione e Cer medical. (agenzia dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: la banda ultralarga coprirà anche la zona industriale del Bargellino

BolognaToday è in caricamento