rotate-mobile
Cronaca Vergato

La banda ultra-larga arriva a Vergato

Piano di interventi per l'accesso alla banda ultra larga da parte di cittadini, imprese e servizi pubblici finanziato da Regione e Governo

La banda ultra-larga arriverà presto a Vergato e sarà resa disponibile a cittadini, imprese e servizi pubblici: mercoledì 14 Dicembre  sarà presentato nei dettagli il piano operativo previsto da Regione e Comune. L’incontro (pubblico, programmato per le  20.30, nella sede Municipale) è stato organizzato dal Comune  per illustrare ai cittadini gli sforzi che Lepida, società in house della Regione Emilia-Romagna e dei comuni, sta attuando per portare la banda ultra-larga nel maggior numero di edifici possibili, tramite la fibra ottica.

La copertura prevista per Vergato per l’anno 2017 prevede una lunghezza di rete di 15,2 km che, come spiega il sindaco Massimo Gnudi, offrirà la possibilità di colmare svantaggi infrastrutturali e ridurre il divario che separa il territorio montano da quello cittadino.

Gli interventi rientrano in una strategia regionale per la diffusione della banda ultra larga nei prossimi 4 anni identificata da Regione Emilia-Romagna insieme al Governo. In tale direzione sono stati messi a disposizione oltre 255 milioni di euro, di cui 75 milioni su risorse regionali e 180 milioni su risorse nazionali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banda ultra-larga arriva a Vergato

BolognaToday è in caricamento