rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Barca a vela disalbera a largo: tratta in salvo coppia di bolognesi con due bimbi

Un coppia di bolognesi con due bimbi, di tre anni e di nove nove mesi hanno lanciato l'allarme a 12 miglia dall'isola di Capraia

La sala operativa della Guardia costiera di Livorno, ha fatto scattare le operazioni di soccorso a favore di una barca a vela di quasi 10 metri, a circa 12 miglia dall’isola di Capraia. 

A bordo, diretta all’Isola d’Elba, una famiglia bolognese di quattro persone, di cui due bimbi, uno di tre anni, l’altro di nove mesi. Il natante, per motivi ancora in corso di accertamento ha disalberato, così la Capitaneria di porto ha inviato una motovedetta della classe 800 e dirottato in zona un motopeschereccio della locale marineria.

Giunti sul posto, i militari sono saliti sul natante provvedendo immediatamente al trasbordo dei due piccoli e della madre sulla motovedetta, aiutando poi il conduttore a ripristinare le condizioni di navigabilità della barca a vela, liberandola da cavi e cime imbrigliatesi attorno. Prezioso anche l’apporto del peschereccio “Anastasia” che ha contribuito al buon esito dell’attività, interrompendo la propria attività di pesca per concorrere al salvataggio.

La barca, con la vela danneggiata, ha utilizzato il motore ausiliario e si è diretto verso il porto di Castiglioncello. Gli altri componenti della famiglia, a bordo del mezzo della Guardia costiera, sono stati velocemente riportati in porto a Livorno. 

Si ricorda l’importanza del numero blu gratuito 1530, attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, per ricevere assistenza immediata, in caso di emergenze in mare, dalla Capitaneria di porto più vicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca a vela disalbera a largo: tratta in salvo coppia di bolognesi con due bimbi

BolognaToday è in caricamento