rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via del Conciatore

Covid: contagi alla Bartolini, chiuso magazzino. Si Cobas: "Preoccupati per il settore"

Sindacato denuncia: "Siamo preoccupati per la situazione contagi nei magazzini della logistica, attenzione a come si lavora in questo periodo"

"E' stato chiuso il magazzino Brt Roveri (Bologna) per rischio focolaio: 4 operai colpiti dal coronavirus (poi saliti)". Così fa sapere Si Cobas - che aveva anche proclamato uno sciopero aziendale a metà giugno - aggiungendo che è stata infine concordata con l'azienda "la chiusura per 15 giorni e il tampone per gli operai". Il contagio riguarderebbe i facchini interni allo spedizioniere, a contratto con una cooperativa. 

"L'allarme è partita dagli operai, quando sono venuti a conoscenza della positività di alcuni colleghi" - secondo quanto ha riferito a Bologna Today Nabil, rappresentante sindacale dei lavoratori dei magazzini della zona Roveri, le due sedi hanno sospeso le attività - nessun problema per le spedizioni, il servizio viene svolto dalle altre filiali del bolognese".

I contagi poi sono aumentati, riferisce Si Cobas "sono 17 su 168 lavoratori. Ora sono tutti in quarantena, si resta in attesa del risultato dei tamponi". Quindi il numero potrebbe essere destinato a salire. Numero invece di tutt'altra portata quello snocciolato poi da Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di sanita' pubblica dell'Ausl di Bologna, che parla di quasi 200 le persone sotto sorveglianza e 64 positività per il focolaio scoppiato nel magazzino dell'azienda logistica Bartolini, alle Roveri. I positivi in particolare sono 64, di cui pero' 'solo' nove sintomatici, con due ricoveri. 

"Quando allo scoppio della pandemia chiamammo i lavoratori all'astensione, firmammo dei protocolli di sicurezza con diverse aziende, Bartolini arrivò per ultimo", hanno detto a Bologna Today Tiziano Loreti e Simone Carpeggiani del sindacato, che non nascondono la preoccupazione per l'intero comparto della logistica, al di là della situazione alla Brt: "Siamo molto preoccupati, la situazione sta pericolosamente sfuggendo di mano, si sono registrati altri casi di contagi nei magazzini della logistica, non si può lavorare ammassati in questo periodo. Ci aspettiamo il peggio".

Coronavirus, risalita nuovi positivi. Donini: "A Bologna almeno due focolai, non abbassare la guardia"

Nei giorni scorsi di nuovi focolai esplosi nel bolognese - tra i quali quello in un'azienda - ha dato notizia l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini , motivando così la risalita dei nuovi positivi (ieri saliti a 44 in regione, 17 dei quali solo a Bologna -ndr): "Sono due o tre i cluster individuati  uno è in una comunità , un altro in un'azienda. Ci sono meno casi sporadici, quindi i nuovi positivi sono tutti riconducibili a questi focolai", che sono comunque "oggetto della nostra attenzione. Intensificheremo ulteriormente le indagini epidemiologiche per circorscrivere il prima possibile questi focolai", ha garantito infine l'assessore. Che poi ha lanciato l'ennesimo appello alla prudenza. "Bisogna tenere altissima la guardia - ha esortato - perché il virus c'è ancora. Il mio auspicio è che i cittadini, nell'ambito del ritorno alla normalità, mantengano il più possibile protezioni e norme di sicurezza ancora in vigore. Soprattutto a Bologna, dove negli ultimi giorni abbiamo assistito ad alcuni focolai". L'assessore ha insistito: "Non possiamo trascurare niente e non abbasseremo la guardia. Oggi ci sono le condizioni per un'indagine epidemiologica efficace", afferma Donini.

Covid, focolaio corriere Bartolini. Ausl: "200 sotto sorveglianza, 64 positivi e 2 ricoveri"

Focolaio Covid al magazzino Bartolini, l'azienda: "Adottate misure necessarie a salvaguardare la salute di chi interagisce col network"

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 25 giugno: picco contagi per Bologna

Covid Emilia Romagna, così è cambiata la curva epidemiologica in fase 3 | DATI E GRAFICI

Analisi sull’andamento del Covid-19 in Emilia-Romagna nel mese di maggio

Coronavirus, andamento al 14 giugno: elaborazione grafica di Luca Fusaro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: contagi alla Bartolini, chiuso magazzino. Si Cobas: "Preoccupati per il settore"

BolognaToday è in caricamento