rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

TAV: attivista Tpo pestato da polizia in Val di Susa: "Urlavo basta, ma non finivano"

La denuncia dal letto dell'ospedale dove si trova ricoverato l'attivista del centro sociale bolognese, ferito durante gli scontri: "Mi hanno sputato addosso e picchiato a turno"

La polizia argina i manifestanti No tav con la violenza: questa la denuncia di Fabiano Di Berardino, l'attivista del centro sociale Tpo rimasto ferito inseguito agli scontri in Val di Susa. La delazione dell'uomo viaggia in rete: su Youtube il video con la sua versione dei fatti (guarda il video).

Di Berardino, ricoverato nel reparto di traumatologia del Cto di Torino nel filmato racconta di aver subito violenze dalle forze di polizia all'interno del cantiere della Maddalena, dopo essere stato fermato durante la manifestazione No Tav. "Mi hanno portato in uno stanzino dove mi hanno sputato addosso e picchiato ripetutamente e a turno con manganelli, calci e pugni - afferma Di Berardino dal letto d'ospedale -. Mi hanno rotto il naso con un tubo di ferro e mi hanno spostato volontariamente sotto al sole, ferito e sanguinante per ore".

SCENA DA UN PESTAGGIO. "Sono caduto a terra, inerme sono stato preso a manganellate da circa dieci tra poliziotti e carabinieri - dice tra l'altro Di Berardino -. Urlavo 'basta basta', ma non finivano più. Ho provato a coprirmi il capo dopo aver ricevuto già sette-otto manganellate e hanno continuato fino a spezzarmi il braccio sinistro, calci in faccia e nei testicoli, poi mi hanno trascinato verso la loro base".

L'attivista prosegue e scende nel dettaglio: "Mi hanno fatto sdraiare sul lettino, e continuavano a colpirmi e sputarmi. Un graduato diceva 'questa m... sta occupando un posto che serve ai nostri colleghi, mettetelo al sole', mi hanno lasciato per tre ore lì, hanno mandato via quattro ambulanze, fino a quando il loro medico ha detto 'sta male, sta male': con l'ambulanza mi hanno portato all'elicottero e poi all'ospedale. Oltre al dolore fisico, ho sentito l' umiliazione sulla mia pelle. Erano compiaciuti da questo orrendo gioco".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TAV: attivista Tpo pestato da polizia in Val di Susa: "Urlavo basta, ma non finivano"

BolognaToday è in caricamento