Bibi Ballandi è morto: addio al noto produttore televisivo bolognese

In lutto il mondo dello spettacolo per il produttore di format di grande successo. Tra gli artisti legati alla sua carriera anche Fiorello, Gianni Morandi e Lucio Dalla

Bibi con Fiorello

LE PRINCIPALI TAPPE DELLA SUA CORRIERA E LE PRODUZIOI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA TV

Era il, 1983 quando nasce sulle colline di Rimini il BANDIERA GIALLA primo autentico locale multimediale che fa ballare al ritmo dei successi anni 60’. Nel contenitore Bandiera Gialla vengono registrati i primi show Tv: BLITZ, BE POP A LULA, HAMBURGER SERENADE.
Nel 1990 viene lanciato STASERA MI BUTTO, talent per imitatori, trampolino di lancio di tanti nuovi talenti della tv moderna.
E' il 1994 l'anno che segna un grande successo estivo con BEATO TRA LE DONNE, debutto Rai in prime time per Paolo Bonolis.
Nello stesso anno Ballandi inaugura il CAPODANNO IN DIRETTA TV dalle Piazze d’Italia che si afferma come cifra distintiva di Rai Uno grazie al brand L’ANNO CHE VERRA.

Due anni dopo, nel 1996 il nome Ballandi diventa sinonimo di Grandi Eventi Tv grazie alla prima edizione del PAVAROTTI & FRIENDS.
Sul finire del XX secolo, si afferma lo stile tv del one man show con il programma C’ERA UN RAGAZZO con Gianni Morandi a cui fa seguito immediato FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO con Adriano Celentano.
Nel 2000 Ballandi cala un tris d’assi con le produzioni di Fiorello, STASERA PAGO IO , Giorgio Panariello TORNO SABATO e Renato Zero, TUTTI GLI ZERO DEL MONDO.
L'anno dopo Adriano Celentano ancora campione d’ascolti con 125 MILIONI DI CA…TE.

PANARIELLO CHI? inaugura l’offerta della divisione teatrale Ballandi che cura ideazione, distribuzione e produzione di show teatrali di artisti di prima grandezza da Antonio Albanese a Paola Cortellesi, da Mariangela Melato a Michelle Hunziker.

Nel 2002 Show firmato Ballandi anche per il cantautore bolognese Lucio Dalla, che con Sabrina Ferilli, è protagonista di LA BELLA E LA BESTHIA.
Nel 2004 si affermano i format televisivi internazionali e Ballandi fa centro con la musica nostalgia di 50 CANZONISSIME e con il mega hit BALLANDO CON LE STELLE.

DAL 2005 al 2012 Antonella Clerici inaugura il talent show canoro per bambini TI LASCIO UNA CANZONE che diventa in breve tempo un classico della tv nazionale esportato con successo anche all’estero.
Nel 2013 un altro show evento  lascia il segno: lo show memorial per Lucio Dalla 4 MARZO.

Poi si susseguono eventi tv come il concerto da Mosca di Albano con la esclusiva reunion con Romina Power, e di STASERA LAURA - HO CREDUTO IN UN SOGNO, primo show tv di Laura Pausini dal Teatro Antico di Taormina.
La Ballandi inoltre ha prodotto grandi show come CAPITANI CORAGGIOSI con i due pilastri della musica italiana Gianni Morandi e Claudio Baglioni e MORANDI 7.1 inconsueto e autobiografico racconto dell’artista. Fino ai giorni nostri, la lista delle produzioni Ballandi è ancora lunga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scambia la moglie per un ladro e chiama i Carabinieri

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • Ubriaca sul davanzale, cade giù dal terzo piano

  • Esce di strada, l'auto finisce nel canale: c'è un morto

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Perturbazione meteo, previsione nevicate: Autostrade mette in guardia

Torna su
BolognaToday è in caricamento