rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Zamboni, 36

Ruba in biblioteca, studenti lo inseguono e lo fanno arrestare

Oggetto del furto due paia di occhiali, in due episodi diversi. L'uomo, poi arrestato, ha cercato di 'dissuadere' gli inseguitori lanciando una bottiglia di vetro

Momenti concitati ieri in biblioteca di Lettere, dove un ladro è stato inseguito da alcuni studenti. L'uomo, un 35enne cittadino marocchino, conosciuto in zona e con molti precedenti alle spalle, è stato poi fermato in via Borgo San Pietro dalla polizia, ma fondamentali sono state le indicazioni che le due vittime dei furti hanno dato agli agenti, durante l'inseguimento.

Tutto si è consumato in pochi minuti, intorno a mezzogiorno di ieri al civico 36 di via Zamboni, la nota biblioteca teatro nel passato recente di polemiche e scontri tra collettivi e amministrazione universitaria, legate alla questione dei tornelli all'ingresso dell'edificio. Secondo quanto ricostruito il 35enne si sarebbe reso responsabile di due furti, in due episodi distinti.

Il primo è avvenuto nei banchi: uno studente di Vasto di 25 anni ha visto una mano agguantare il paio di occhiali da sole che teneva appresso e poi vedere l'uomo uscire. La vittima del furto ha quindi deciso di seguire l'uomo che in risposta lo ha minacciato brandendo una bottiglia di vetro: lo stesso, appena uscito dalla biblioteca, ha commesso un altro furto, questa volta però spintonando un altro studente, 25enne di San Cataldo (CL), fuori, sotto i portici, per poi strappargli gli occhiali da indosso.

Datosi alla fuga in direzione di via Irnerio, i due studenti hanno inseguito il 35enne, mentre nel contempo veniva allertato il 113. Il ladro ha anche cercato di 'seminare' i due studenti, prima gettando un paio di occhiali rubati, poi la bottiglia di vetro che ancora teneva in mano, non colpendo però nessuno. Alla fine il ladro è stato arrestato: per lui l'accusa è di furto e rapina aggravata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba in biblioteca, studenti lo inseguono e lo fanno arrestare

BolognaToday è in caricamento