rotate-mobile
Cronaca

50 bici a pedalata assistita per Bologna: al via la sperimentazione

Finanziate dal ministero dell'Ambiente, a Bologna 40 biciclette a pedalata assistita per migliorare lo spostamento cittadino

Mille biciclette a pedalata assistita ad alto rendimento ed emissioni zero, finanziate dal Ministero dell'Ambiente, sono state assegnate a 42 Comuni sul territorio nazionale. A Bologna saranno 50 i prototipi di "e-bike 0" sviluppati da Ducati energia da sperimentare.
L'iniziativa, conta su uno stanziamento di 1,2 milioni di euro, a seguito di un accordo programmatico fra Ministero dell'Ambiente, Anci e Ducati energia Spa. Ciascun Comune ha indicato i servizi o i soggetti utilizzatori delle biciclette, scelti fra rappresentanti istituzionali o del mondo associativo, dipendenti comunali, professionisti.
Gli obiettivi, per tutti, sono l'integrazione delle azioni di mobilità sostenibile già adottate dai Comuni, la riduzione dell'inquinamento atmosferico, l'utilizzo di mezzi a impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini e l'aggiornamento degli strumenti di pianificazione della mobilità nelle città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 bici a pedalata assistita per Bologna: al via la sperimentazione

BolognaToday è in caricamento