rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Beve detersivo, bimba di un anno in pericolo di vita

Arrivata in ospedali in condizioni disperate, la piccina si trova ricoverata all'ospedale Sant'Orsola, con gravissime lesioni allo stomaco e all'esofago

Una bimba di un anno ha ingoiato un detersivo per il bagno che ha trovato in casa ed ora si trova in condizioni disperate all'ospedale Sant'Orsola di Bologna.  
La piccina è ricoverata nel reparto di Rianimazione pediatrica con gravi lesioni allo stomaco e all'esofago, provocate dall’ingestione di una sostanza caustica. 

Il dramma ha avuto inizio lo scorso venerdì, quando la bimba - di origini tunisine e residente a Modena - ha improvvisamente iniziato a piangere e urlare, accusando dolori fortissimi al pancino. Accanto a lei sarebbe stato trovato il flacone del detersivo, cosicchè i genitori hanno subito intuito quanto poteva essere accaduto. La bimba è stata trasportata d'urgenza in ospedale, in pericolo di vita. 

Ora non resta che attendere. Le prossime ore, secondo i medici, saranno determinanti. Intanto le condizioni della piccolina restano stabili, la prognosi è ancora riservata.

In questa circostanza è stato determinante l'intervento della polizia scientifica di Bologna, che ha prestato ausilio all'ospedale, attivandosi per analizzare la sostanza ingerita dalla bambina. Il flacone del detersivo - comprato in Tunisia - era infatti privo di etichette, dunque non si conosceva la composizione del liquido contenuto all'interno. Portato con urgenza in laboratorio, si è così appurato che il prodotto conteneva una sostanza caustica - e non acida come sarebbe potuto sembrare. Una volta appurata quale fosse stata la sostanza a provocare le lesioni, si è potuto procedere con le terapie adeguate. Che, da quanto si apprende, sarebbero state sensibilmente diverse in un caso o nell'altro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beve detersivo, bimba di un anno in pericolo di vita

BolognaToday è in caricamento