rotate-mobile
Cronaca

Una 'casa sull'albero' per bimbi malati gravi, via al progetto firmato Renzo Piano

Una casa-ospedale interamente finanziata dalla fondazione Seragnoli

Stanze con un oblò sul soffitto da cui guardare il cielo e con grandi finestre tra le chiome degli alberi. Nasce vicino all'ospedale Bellaria l'hospice della fondazione Seragnoli destinato alle terapie palliative per piccoli pazienti alle prese con gravi malattie: non solo in fase di fine vita, per la maggior parte si tratta di bambini affetti da malattie croniche molto invalidanti come le paralisi cerebrali.

L'hospice, un progetto da oltre 20 milioni di euro (interamente finanziati dalla fondazione Seragnoli) con alloggi per le famiglie, ambulatori, spazi per le terapie (ad esempio piscina, palestra, musicoterapia) è stato pensato dall'archistar Renzo Piano come una casa sugli alberi, il sogno di ogni bambino.

Quando sarà pronto, a fine 2021, avrà a disposizione 14 posti letto su un bacino potenziale di 600 bambini in Emilia-Romagna nelle condizioni di essere assistiti. Stamane è stata posata la prima pietra alla presenza dello stesso Piano, del sindaco Virginio Merola e dei vertici della sanità, a partire dall'assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi e della numero uno dell'Ausl di Bologna Chiara Gibertoni.

Sarà "un luogo di compassione, di passione e di solidarietà", ha detto Piano prima di firmare la pergamena che è stata inserita per sempre nelle fondamenta col primo blocco di cemento. "Nulla- assicura- è più difficile per un architetto che fare un hospice pediatrico, perché è difficile mettersi nei panni di chi ci starà. Ma sarà una casa sospesa tra gli alberi.
Stiamo facendo una cosa importante". Per Merola sarà "un piccolo grande capolavoro che resterà nella storia architettonica e sociale della nostra città". Alla cerimonia anche Romano Prodi. (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'casa sull'albero' per bimbi malati gravi, via al progetto firmato Renzo Piano

BolognaToday è in caricamento