rotate-mobile
Cronaca

Muore sano dopo biopsia: rinviato a giudizio medico per omicidio

Il 72enne Giosué Calabria era sano ed è morto sottoponendosi a una biopsia. Ora il medico che lo aveva in cura al Sant'Orsola è indagato

Il Gup di Bologna Andrea Santucci ha rinviato a giudizio per omicidio colposo un medico chirurgo dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna per la morte di un uomo di 72 anni, deceduto il 24 agosto 2011 dopo essere stato sottoposto a biopsia tac guidata in day hospital. Il paziente, l'avvocato Giosué Calabria, preso in carico dalla pneumologia, era stato sottoposto dal chirurgo, Francesco Fattibene, ad un intervento di 'Biopsia transparietale guidata' - come spiega il capo di imputazione - per prelevare una massa ritenuta sospetta da sottoporre a esame.

LE MOTIVAZIONI: IMPERIZIA E NEGLIGENZA. Per imperizia e negligenza - dice il capo di imputazione formulato dal Pm Beatrice Ronchi - veniva provocata la morte del paziente. Evento dovuto a "shock cardiogeno determinato da lesione arteriosa polmonare con conseguente stravaso di sangue e tamponamento cardiaco". Questo - sempre per l'accusa, che si è basata sulla consulenza medico legale di Elena Invernizzi e Roberto Dore - venne provocato "dall'errata modalità di introduzione - per ben due vote - dell'ago, con traiettoria non correttamente orientata rispetto alla sede di prelievo della massa". E, successivamente, il medico "anziché procedere alla correzione della traiettoria, potendo avvalersi anche di immagini del supporto tomografico che evidenziavano i rischi connessi alla traiettoria dell'ago, per imprudenza continuava a tenere ferma la traiettoria fino a provocare con l'ago la lesione arteriosa".

L'AUTOPSIA: IL PAZIENTE ERA SANO. Peraltro l'autopsia stabilì anche che il paziente era sano, la massa non dava problemi. Le figlie dell'avv.Calabria ora vorrebbero investire del caso la commissione parlamentare d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale. "Peraltro - ricordano - non abbiamo ricevuto le condoglianze né dal Sant'Orsola né dal medico. In un paese civile quelle ce le saremmo almeno aspettate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore sano dopo biopsia: rinviato a giudizio medico per omicidio

BolognaToday è in caricamento