rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti, 24

Denunciati per aver cancellato le opere di Blu: per loro serata solidale

Hanno aiutato a cancellare le opere del writer: evento per raccogliere fondi per le loro spese legali. E "mentre tutti si chiedono se Bologna sarà "più brutta", noi diciamo che una terribile bellezza è nata"

Alcuni attivisti del centro sociale Laboratorio Crash sono stati denunciati per aver preso parte all'azione di Blu dello scorso sabato, ovvero per aver cancellato le  operedel writer dagli edifici di Bologna. "Quanto sa essere sciocco il potere quando ci si impegna? Siamo stati denunciati dalla polizia mentre cancellavamo l’opera di Blu! E con questa ci conquistiamo la denuncia più stravagante e imbecille dell’anno!", così commentavano. 

Ora, per loro è stata organizzata una serata solidale "per far sentire ai compagni denunciati la solidarietà del nostro mondo, e per raccogliere fondi per le spese legali", scrivono gli attivisti di Xm24, - organizzatori della serata che coinvolge anche il collettivo di scrittori Wu Ming - che commentando le denunce scrivono: "Se disegni sui muri ti denunciano, se cancelli i disegni ti denunciano… ma solo se non fai parte del “popolo delle spugnette”, dei vari Retake e comitati “anti-degrado”. In quel caso, il tuo è spirito civico da premiare". E po aggiungono, "mentre tutti si chiedono se Bologna d’ora in poi sarà “più brutta”, noi diciamo che una terribile bellezza è nata. L’azione di sabato ha gettato i poteri locali nello scompiglio. Per la prima volta da tanti anni, si vedono alcune “eminenze” costrette a uscire allo scoperto e giustificarsi. Oggi, chi ha voluto a ogni costo la mostra Roversimonksy & Co. è sulla difensiva".

L'iniziativa di solidarietà avrà luogo oggi ,17 marzo, dalle ore 18 all'XM24. Passerà tra concerti, reading, cibo, riffa, libri, serigrafie. Non solo, non mancheranno pennelli e bombolette spray per scrivere versi sul muro e spazzare via il grigio. 

 

Murales Blu cancellato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunciati per aver cancellato le opere di Blu: per loro serata solidale

BolognaToday è in caricamento