rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Continuano i lavori della ‘nuova casa della salute Navile’

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Vanno avanti i lavori della Nuova Casa della Salute ‘Navile’ di Bologna. A realizzare l’opera è la Pessina Costruzioni, società milanese guidata da Massimo Pessina, che s’è aggiudicata l’appalto dell’Asl di Bologna per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione dell’opera per quasi 10 milioni di euro. La realizzazione della Nuova Casa della Salute Navile è prevista nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di via Fioravanti e consentirà l’accorpamento degli attuali poliambulatori della zona, che risultano inadeguati e dispendiosi.

L’opera verrà realizzata in project financing e sarà gestita dalla ‘Pessina Gestioni’ per 10 anni, assicurando per questo periodo i servizi di gestione legati all’energia e a tutti gli impianti speciali, compresa la manutenzione edile. A progettare il complesso sanitario ‘Navile’, in team con ‘Pessina Costruzioni’, tra gli altri, lo Studio Plicchi con l’architetto Marco Rizzoli e lo Studio Tasca.

La Pessina Costruzioni s’è aggiudicata l’appalto l’8 giugno 2015 e, al momento, la società di costruzioni è impegnata nella fase di realizzazione della fondazioni e delle strutture del ‘Navile’. Il termine previsto per le opere in cantiere è tra la metà e fine aprile 2016.

L’edificio di quattro piani raggiungerà un’altezza di circa 17 metri, arrivando a coprire una superficie di più di seimila metri quadrati. Al piano terra ci saranno prevalentemente servizi ad accesso diretto, mentre al primo piano troveranno spazio i servizi che prevedono trattamenti medici specifici. Al secondo piano saranno presenti gli ambulatori specialistici mentre al terzo piano i servizi materno-infantili e l’area di pediatria.

All’esterno, attraverso la zona porticata del fabbricato, sarà possibile accedere alla grande piazza rettangolare coperta, dove sarà ben visibile la zona accoglienza e la scala mobile che conduce al primo piano. Al piano interrato un parcheggio di più di 1200 metri quadri, oltre ai locali tecnici, gli spogliatoi del personale e gli archivi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano i lavori della ‘nuova casa della salute Navile’

BolognaToday è in caricamento