rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bologna piace ai cinesi. Merola sulla TV della Repubblica Popolare

Non più solo l'operosa Milano e Roma. La Cina è interessata anche a Bologna, ai portici, al Medioevo, alle eccellenze e, ovviamente, alla cucina. Il servizio sulla TV nazionale di Pechino CCTV

La nostra città e il sindaco Virginio Merola in onda sulla televisione cinese in uno speciale dedicato a Bologna. Già qualche tempo fa, vi erano stati incontri fra l’Università di Bologna e quella cinese, Bologna ha partecipato all'Expò di Shangai e in città esiste anche un Collegio di Cina, che informa e orienta gli studenti cinesi che decidono di studiare all’Alma Mater.

I PUNTI DI INTERESSE PER I CINESI. Oggi i cinesi sono molto facoltosi e li vediamo girare in gruppo nelle grandi città, a Milano, evoluta e operosa, e per le belle Roma e a Firenze. Benché l’aeroporto Marconi non sia collegato direttamente con Pechino, stavolta hanno deciso di atterrare anche a Bologna, e lo hanno fatto con un servizio su CCTV (in cinese) che racconta proprio dell’interesse verso la città, i portici e gli antichi edifici, come Villa Ercolani, e del suggestivo nucleo medievale e rinascimentale. E come non parlare di cucina, dell'importante tradizione e dell'epiteto "la grassa"? Testimonial il Sindaco Virginio Merola che fa il suo spot per un territorio ricco, che ha saputo tenere unite le eccellenze dell’ industria manifatturiera con la coesione sociale. Il servizio si conclude con l'intervista ad Alberto  Masotti, ex patron de La Perla, sulla storia e l’ospitalità felsinea.

LA TV NAZIONALE DELLA CINA. La CCTV, alias China Central Television, grande rete televisiva continentale, è espressione del Governo e della propaganda della Repubblica Popolare, ma non disdegna fiction americane come C.S.I. e Lost che manda sul canale in HD. Partita nel con una sola rete nel 1958, oggi ne ha 16 in Cina, e trasmette h24 anche su satellite in inglese, spagnolo e francese. Che la Cina fosse interessata all’Italia, non è una novità. A parte le numerose aziende sul territorio nazionale, con diverse defezioni sui diritti dei lavoratori e sulla sicurezza, ormai i cinesi sono turisti, acquirenti di Alta Moda, interessati all’arte e spesso già padroni di marchi italiani. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna piace ai cinesi. Merola sulla TV della Repubblica Popolare

BolognaToday è in caricamento