rotate-mobile
Cronaca Reno / Strada Statale 9

Disinnesco ordigno bellico, evacuazione a Borgo Panigale

Una bomba della seconda guerra mondiale spolettata e condotta in una cava per il brillamento. In mattinata evacuazione per 18mila residenti

Cominciano alle ore 9 di domenica 6 agosto le operazioni di “bonifica” dell'ordigno bellico rinvenuto nell’alveo del fiume Reno, sottostante il Pontelungo, sito a Bologna in via Emilia Ponente, nel quartiere Borgo Panigale. 

Si tratta di una bomba d'aereo americana del secondo conflitto mondiale del peso di circa 1000 libbre (poco meno di 500 kg) che al suo interno contiene circa 270 Kg di alto esplosivo (tipo Tritonal, miscela di TNT e alluminio metallico in polvere). Il corpo bomba è lungo 130 cm, il diametro massimo misurato 48 cm e lo spessore dell’involucro 13 mm; il residuato bellico verrà neutralizzato attraverso la rimozione dei sistemi di innesco “spolette” per il successivo trasporto nel sito di brillamento finale.

Il Team E.O.D. del Genio (acronimo di Explosive Ordnance Disposal, in italiano Bonifica Ordigni Esplosivi) ha identificato i sistemi di attivazione, spoletta di coda e di naso ancora attive durante la messa in sicurezza dell’ordigno avvenuta subito dopo il ritrovamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnesco ordigno bellico, evacuazione a Borgo Panigale

BolognaToday è in caricamento