rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo Panigale / Via Martin Luther King

Borgo Panigale: Virginio Merola e Renato Villalta inaugurano il percorso 'MuoviBO'

Prima tappa Borgo Panigale con partenza da via Martin Luther King, per il percorso Borgo 1800, uno dei sei già pronti nel quartiere: il movimento sotto casa e a chilometri zero

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha inaugurato simbolicamente questa mattina uno dei percorsi di MuoviBo, il progetto "per le persone sedentarie che promuove il movimento sotto casa e a chilometri zero”, come sottolineato da Fabio Casadio in sede di presentazione.
Prima tappa Borgo Panigale con partenza da via Martin Luther King, per il percorso Borgo 1800, uno dei sei già pronti nel quartiere.
Grazie al lavoro di diffusione dei partner come i medici di base, gli URP, le Farmacie, Assicoop, la Spi Cgil, Valsoia o il Resto del Carlino, venire in possesso dei percorsi è semplicissimo grazie alla distribuzione capillare (anche porta a porta) delle brochure. Ai percorsi urbani già attivi (protetti, spesso anche attraverso piste pedonali o aree verdi), ne verranno affiancati presto altri fino al completamento dell'intera città, mappata in 59 proposte per i cittadini.
La città non cambia. Le fotografie all'interno dei volantini segnalano alcuni punti di riferimento, e soprattutto i cambi di direzione. Grazie alle tabelle è possibile anche tenere una velocità di passo costante in resa salute.

Oltre al Sindaco e ai partner (Uisp al gran completo - Azienda USL Dipartimento di Sanità Pubblica - Università di Bologna [Sociologia e Scienze Motorie] - un gruppo Spi Cgil), erano presenti anche il Presidente del Quartiere Borgo Panigale Nicola De Filippo e anche un grande amico di Uisp: l'ex capitano e oggi Presidente della Virtus Renato Villalta, podista per passione da quando ha smesso di correre sul parquet.
“Se ci muoviamo due ore alla settimana facciamo prevenzione, che è la migliore medicina possibile”, sottolinea il Sindaco. “A breve muoviBO continuerà con la mappatura del centro storico”, anticipa Casadio al termine della camminata in resa salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Panigale: Virginio Merola e Renato Villalta inaugurano il percorso 'MuoviBO'

BolognaToday è in caricamento