rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Jamboree: 2.000 scout in Piazza Maggiore per ricordare il fondatore Baden-Powell

Oltre 2.000 scout dell'Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) e del Cngei (Corpo nazionale esploratrici ed esploratori italiani) si sono dati appuntamento domani pomeriggio in Piazza Maggiore

Un maxi jamoboree in Piazza Maggiore: oltre 2.000 scout dell'Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) e del Cngei (Corpo nazionale esploratrici ed esploratori italiani) si sono dati appuntamento domani pomeriggio a Bologna per festeggiare il Thinking Day, la "Giornata del pensiero", in cui gli scout di tutto il mondo ricordano la nascita del fondatore dello scoutismo Lord Robert Baden-Powell e di sua moglie Olave; "un giorno di festa e di impegno, gli scout e le guide di tutto il mondo, gia' dal 1926, ricordano la fraternità che li lega: e' un giorno di amicizia e di pace".

L'Agesci di Bologna ha scelto di aderire al tema proposto dalla associazione mondiale dello scoutismo che invita ad impegnarsi concretamente nelle comunità locali e a farlo insieme agli altri che operano a servizio dei piu' deboli. E così, durante il fine settimana i ragazzi, tenendo conto delle diverse età, saranno divisi in tanti piccoli gruppi, sparsi per la città e i Comuni, e coinvolti in momenti di incontro, di gioco, di scoperta di culture diverse, di accoglienza, di piccoli servizi. L'obiettivo, spiegano dall'Agesci, "è aprire gli occhi sui luoghi in cui abitiamo, abituarsi a osservare le necessità, il bisogno di aiuto, le solitudini, ma anche le realtà e le associazioni che gia' si impegnano a rispondere a questi problemi. Particolarmente significativa sarà l'esperienza di incontro che vivranno rover e scolte (i ragazzi piu' grandi 17-21 anni, ndr) nei centri di accoglienza profughi". (agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jamboree: 2.000 scout in Piazza Maggiore per ricordare il fondatore Baden-Powell

BolognaToday è in caricamento