rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bentivoglio / Via Galliera

Bentivoglio, fuga di gas da silos ditta chimica

Soccorsi sul luogo per paura che la perdita potesse sprigionare nell'aria sostanze tossiche... In realtà si sarebeb trattato solo di aria compressa. "Nessun rischio chimico"

La perdita di gas dai silos di una nota ditta di prodotti chimici, ha richiesto l'altra sera l'intervento  del personale specializzato del Nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco. Il personale intervenuto presso la sede aziendale in via Galliera a Bentivoglio, considerata la pericolosa presenza di sostanza tossiche lavorate all’interno, ha adottato la massima sicurezza nel gestire l’operazione. Fortunatamente, il pericolo è rientrato - raccontano i soccorsi - si è verificato che la miscela gassosa fuoriuscita dall’interno di un silos, non era pericolosa. L’impianto è così stato ripristinato, senza alcun danno per persone o cose.

NESSUN RISCHIO CHIMICO. L'azienda in merito chiarisce che l'episodio non ha originato "nessun rischio chimico". Non si sarebbe infatti trattato di una fuga di materiale gassoso - rettifica una nota aziendale - ma "solo di aria compressa. Come accertato da Vigili del fuoco intervenuti su segnalazione di un vigilante incaricato di garantire la sicurezza dell'impianto." A far scoccare l'allarme un fischio prolungato, che - conclude la società - "poi si è scoperto provenire da un tubo di aria compressa proveniente dalla zona dove sono stoccati i prodotti chimici inorganici, "ben lontana da quella utilizzata per i solventi infiammabili".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bentivoglio, fuga di gas da silos ditta chimica

BolognaToday è in caricamento