rotate-mobile
Cronaca

Richieste di risarcimento dai 'soliti noti': la Procura apre un fascicolo sui 'furbetti della buca'

Sospetti su richieste di indennizzo in cui testimone e persona offesa si scambiano i ruoli. Parte l'indagine della Procura sulle 'cadute stradali'

Due richieste di risarcimento danni in cui il testimone e la persona offesa sono gli stessi, solo scambiati di ruolo: le segnalazioni relative a cadute legate a buche, tombini, marciapiedi rovinati sono abbastanza frequenti, ma l'Ufficio assicurazioni di Palazzo D'Accursio questa volta si è insospettito, così per evitare di risarcire dei "furbetti" ha deciso di girare il caso alla Procura, dove ora verranno fatte verifiche sulla veridicità delle cadute indicate. A portare l'esposto agli inquirenti è stata la Polizia municipale.

I CASI SOTTO ESAME. I due infortuni sono avvenuti nel 2014 e i richiedendi lamentano di essere caduti mentre camminavano a causa di una buca e chiedono un risarcimento per le lesioni subite. La vittima di uno è testimone dell'altro e viceversa, in due episodi avvenuti in giorni differenti tra loro. L'importo del risarcimento chiesto è inferiore ai 50.000, quindi di competenza del Comune, se fosse superiore interverrebbe l'assicurazione. 

Il Comune ha segnalato un terzo caso sospetto, quello in cui a chiedere un risarcimento è una persona che negli anni scorsi ha già presentato altre richieste di indennizzo (mai evase), sempre lamentando cadute 'stradali'. In Procura, sulla vicenda, è stato aperto un fascicolo conoscitivo e verranno fatti approfondimenti per capire se la vittima e il testimone dicono la verità. Intanto le presunte vittime, visto che il risarcimento richiesto stentava ad arrivare, hanno presentato querela per lesioni colpose all'ufficio del giudice di pace di Bologna. I tre casi segnalati ai pm fanno parte della quindicina di richieste di risarcimento rivolte al Comune negli ultimi tre anni. (agenzia dire)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richieste di risarcimento dai 'soliti noti': la Procura apre un fascicolo sui 'furbetti della buca'

BolognaToday è in caricamento