rotate-mobile
Cronaca Budrio

Budrio: riportato alla luce aereo americano abbattuto nel 1945, ora si cercano le spoglie del pilota Hintz

Venne abbattuto il 21 aprile 1945. I familiari del tenente arrivati a Budrio per assistere al ritrovamento

Sono iniziati di buon ora, alle 5 di ieri mattina, gli scavi per ritrovare l’aviatore americano Loren Hintz, originario dell'Iowa, e il suo aereo, abbattuti il 21 aprile 1945 sulla frazione di Bagnarola di Budrio.

Sono subito stati rinvenuti mitragliatrici, motore e una piastrina di identificazione del pilota, ora si cerca di portare alla luce le sue spoglie dopo 71 anni.

A Bagnarola sono giunti anche i parenti del tenente Hintz e, in caso di rinvenimento, i suoi resti saranno oggetto di esami scientifici per estrarne il DNA e verificarne quindi l’identità. Sul sito AirCorps Aviation le operazioni in tempo reale. Anche il sindaco di Budrio Giulio Pierini ha assistito alle operazioni. 

21 APRILE 1945. All'alba di quel giorno gli ultimi soldati tedeschi rimasti sul territorio avevano esploso colpi di mitragliatrice contro la colonna alleata, così gli angloamericani arrestano la loro corsa, decidendo di mandare in avanscoperta l’aviazione. Uno dei piloti degli aerei è Loren Hintz – decollato la mattina stessa da Cesenatico – che viene colpito nei cieli di Castenaso. Il colpo ricevuto è tremendo e l’aereo diventa ingovernabile. Loren tenta di evitare tutte le abitazioni, non riuscendo però a sfuggire al fatale impatto con il suolo. Appena il caccia americano tocca terra, la bomba incendiaria al fosforo che porta con sé esplode, appiccando un fuoco nella casa vicina. Gli abitanti non possono far altro che uscire. Nel frattempo, il terreno su cui oggi si stanno svolgendo gli scavi diventa il fulcro dello scontro armato tra tedeschi e angloamericani. In poche ore cadono decine di granate e una di questa colpisce in pieno Raniero Chiesa, morto immediatamente.

Bagnarola di Budrio: aereo abbattuto nel '45, gli scavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budrio: riportato alla luce aereo americano abbattuto nel 1945, ora si cercano le spoglie del pilota Hintz

BolognaToday è in caricamento