rotate-mobile
Cronaca

Bulllismo, 'Sfigato cade dalla bici': lo filmano e proiettano il video a scuola

Anche un insegnante presente alla proiezione del filmato, caricato anche su Youtube. Il 13enne, un ragazzo fragile e già seguito dalla Ausl, è stato attirato in una trappola

I compagni di classe lo hanno attirato in una trappola, filmandolo mentre cadeva dalla bicicletta e caricando poi il video - in tre porzioni, già parzialmente rimosse - su YouTube con il titolo 'Sfigato cade dalla bici'.

Vittima, a Bologna, un tredicenne figlio di immigrati italiani di origine marocchina, seguito da cinque anni dai medici dell'Ausl perchè fragile, insicuro e dotato di bassa autostima.

I genitori hanno denunciato il fatto alla polizia postale. "Non siamo in cerca di responsabili - spiega la mamma - Vorremmo solo tutelare nostro figlio trasferendolo in un'altra scuola. E' fragile e un clima migliore gli gioverebbe. Chiediamo che qualcuno di ascolti".

L'episodio 'incriminato' è avvenuto a fine settembre. "Era domenica - ricordano i genitori - i suoi compagni di classe sono venuti a casa e gli hanno citofonato. Lui è sceso, contento che finalmente lo avessero chiamato con loro. Una volta arrivati al parco, però, uno di quei ragazzini lo ha caricato sulla bici e si è messo a correre e sgommare". Lui prova a disarcionarsi e alla fine cade e si fa male. "Lo abbiamo trovato in forte stato d'ansia, gli altri ragazzi continuavano a ridere e offenderlo".

Martedì scorso quel video è comparso in rete e durante la ricreazione è stato proiettato ad un muro della scuola, davanti ai compagni di classe e - secondo i genitori del ragazzino - alla presenza di una insegnante, che "ha visto il contenuto del filmato e ha ritenuto che fosse tutto ok, distraendosi a parlare con una collega". Il giorno dopo i compagni hanno tentato di proiettare nuovamente il video, ma non ci sono riusciti perché due dei tre filmati erano stati rimossi dal sito. Ora il tredicenne non vuole più tornare in classe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bulllismo, 'Sfigato cade dalla bici': lo filmano e proiettano il video a scuola

BolognaToday è in caricamento