rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via degli Usberti

Hotel in via degli Usberti: 'Degrado e inciviltà, stiamo pensando di lasciare Bologna'

I gestori del grazioso Buonhotel che ospita soprattutto stranieri: "Benché consigliato da TripAdvisor, i commenti sono tutti più che positivi, ma le condizioni della via ci penalizzano, e ce lo fanno notare"

Via degli Usberti è una di quelle tipiche viuzze del centro storico bolognese, tra via Monte Grappa e via Parigi, una sorta di "carruggio" nostrano che caratterizza la nostra città e che tanto "piacerebbe" ai turisti. A rivolgersi a Bologna Today sono Marco e Antonio i gestori di un grazioso albergo il "Buonhotel": ha sede in una struttura (totalmente ristrutturata) che risale al 1200, poche camere e una gestione accurata. Anche il "Buonhotel" piace agli stranieri, ma, c'è un ma: "Consigliato da TripAdvisor e i commenti sono tutti più che positivi" ci dicono i gestori "ma le condizioni della via ci penalizzano, e ce lo fanno notare, del resto quando si affacciano ecco cosa vedono", aggiungono. 

E in effetti, questo bel vicolo, nel cuore del centro storico, a pochi passi dai punti di maggior attrazione e dal complesso di San Colombano, non gode certo di ottima salute. Gli antichi palazzi e il portico, oltre ad essere "taggati" malamente, sono maltenuti, un peccato. "Più volte ci siamo rivolti a chi di dovere, e poi c'è il problema della spazzatura", dice Marco "non vengon rispettati gli orari, siamo nella zona della raccolta porta a porta, quindi ci ritroviamo una via non solo trascurata, ma anche i sacchi di rifiuti davanti all'ingresso che, inoltre, non vengono ritirati con puntualità, abbiamo ovviamente contatto Hera". Portare avanti un'attività "in queste condizioni, ti fa passare la voglia. Vivo tra l'Italia e l'Inghilterra e a volte penso di voler lasciare tutto e andare via" dice Antonio che ha lavorato per 30 anni per strutture turistiche in molti paesi: "Non c'è al mondo un paese bello come l'Italia". Ma nonostante tutto continuano a crederci e hanno deciso di rinnovare gli arredi e di prendere in gestione anche il residence Due Torri, che si trova accanto al loro hotel, e in tutto da novembre avrebbero 17 camere. 

E poi, un tombino che non drena l'acqua: "Quando piove la strada si allaga e abbiamo dovuto pagare noi stessi l'intervento di spurgo". Un altro problema è rappresentato dal ristorante cinese accanto al loro palazzo: come documentato dalle immagini, non rispetterebbero le regole sui rifiuti e inoltre qualcosa non va nei fumi che provengono dalle cucine: "A volte abbiamo dovuto rimborsare il costo delle camere ai clienti per l'odore insopportabile, dobbiamo far lavare e disinfettare spesso biancherie e tende". Anche in questo caso chi di dovere è stato contattato, Arpa e Ausl compresi, ma al momento non è stata trovata una soluzione. A tutto questo si aggiungono anche "i comportamenti incivili di tutti, questa è una strada-orinatoio, parcheggio selvaggio, la strada è stretta e le auto spesso si incastrano. Lavoriamo al 95% con stranieri e turisti, clienti affezionati, addirittura una scrittrice americana che ha scritto ben tre libri in inglese su Bologna", dice Antonio, ma "noi creiamo il bianco e gli altri creano il nero", conclude Marco. 

via degli Usberti: palazzi degradati e spazzatura

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel in via degli Usberti: 'Degrado e inciviltà, stiamo pensando di lasciare Bologna'

BolognaToday è in caricamento