rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Aumento bus: ‘Il servizio peggiora e il biglietto aumenta. Facessero più controlli’

Infuriati i cittadini dopo l’ulteriore rincaro dei biglietti. Indigna che a fronte dell'aumento Tper offra 'Bus sempre più sporchi, affollati e meno corse' e che non ci siano 'abbastanza controlli per bloccare i 'portoghesi'. Si incita a "fare come all'Estero"

Infuriati i cittadini dopo laumento del costo dei biglietti e deglia bbonamenti degli autobus cittadini: il ticket da 1.20 euro arriva ad 1.30 euro. L'abbonamento mensile impersonale passa da 36 a 38 €. E il Citypass (pacchetto 10 corse) arriva a 12 euro. L’aumento scatterà dal primo agosto.

PREZZI LIEVITATI IN TRE ANNI. Sono indignati tanti utenti dei trasporti per il rincaro, assai sensibile: basti pensare, infatti, che nel 2010 l’abbonamento mensile costava 24 euro. A distanza di tre anni – ovvero dal prossimo agosto – lo pagheremo 38 euro, vale a dire 14 euro in più. Il costo del biglietto è invece schizzato del 30%, nonostante la crisi.

SERVIZI SCADENTI. Ma cio’ che manda in escandescenza i bolognesi, più che il lievitare dei prezzi - è il servizio offerto da Tper – società che ha ora in mano la gestione del trasporto pubblico locale – a detta di molti: ‘sempre peggio’ e qualcuno  arrivano a rimpiangere  la vecchia gestione Atc ‘ora è peggio’.
Lamentano i passeggeri ‘autobus sporchi e strapieni nelle ore di punta’, 'spesso senza aria condizionata e finestrini che non si aprono. Diventano fornaci, l'area è da svenimento',  per non parlare dei ‘tagli delle corse per le vie cittadine. Alcuen zone sono servite scarsamente e la sera non passano più i bus’.

TROPPI 'PORTOGHESI'. I più si lamentano per il proliferare dei ‘portoghesi’: ‘O hanno tutti l’abbonamento – lamenta in più di uno – o il biglietto non lo fa nessuno. Si vede obliterare pochissimo sui bus’. E chi compra e paga i ticket o gli abbonamenti, si sente dunque preso in giro. Dal sistema. Che richiede aumenti continui agli onesti viaggiatori, mentre ‘non si fa nulla per bloccare e far pagare chi viaggia a sbafo.‘ Tante infatti le segnalazioni che ci sono giunte da lettori che lamentano: ‘Sui bus non si vede mai nessun controllore. Facessero più controlli’.

PROPOSTE DAI CITTADINI. Intanto oltre alle lamentele arrivano dagli utenti esasperati anche appelli per la provvedere alal situazione senza gravare ulteriormente le tasche: ‘Si faccia come all’estero, dove il biglietto lo si paga all’ingresso dei bus. Così nessuno puo’ fare il furbetto’. Oppure si chiede a gran voce: ‘Si punisca di più chi viaggia in maniera irregolare. Si aumentino le multe, invece dei biglietti.’ Perché così, infatti, si “puniscono solo gli onesti’, per chi non paga, nulla cambia. Che il biglietto costi un euro, un euro e venti o più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento bus: ‘Il servizio peggiora e il biglietto aumenta. Facessero più controlli’

BolognaToday è in caricamento