"Bus gratis per i ragazzi delle scuole medie", l'impegno di Merola

E' l'annuncio del sindaco a poco più di 10 giorni dalle elezioni: "Non è una promessa, ma un impegno che assumiamo facendo una variazione di bilancio"

Abbonamento bus gratis per i ragazzi delle scuole medie, oltre che per quelli delle elementari. Il provvedimento, che sarà in vigore da settembre, è stato annunciato questa mattina dal sindaco Virginio Merola, a poco più di 10 giorni dalle elezioni in cui si gioca il bis a palazzo D'Accursio.

"Non è una promessa, ma un impegno che assumiamo facendo una variazione di bilancio appena concluse le lezioni. Ce lo possiamo permettere grazie al nostro bilancio". La variazione di bilancio necessaria per pagare gli abbonamenti sarà varata nei primi 100 giorni dall'amministrazione Merola-bis, se l'attuale sindaco verrà confermato.

La misura, prevista per il prossimo quinquennio, costerà 900.000 euro l'anno tutto a carico delle casse comunali. La platea degli alunni che avranno l'abbonamento gratis per i mezzi Tper salirà così da 21.000 a oltre 30.000. "Siamo la prima città metropolitana d'Italia a farlo", ha sottolineato il primo cittadino.

"E' una buona notizia per le famiglie", ha detto il primo cittadino uscente. Oggi "l'abbonamento per uno studente costa 220 euro l'anno, penso che questo sia un importante provvedimento per sostenere la mobilità pubblica e soprattutto per aiutare le famiglie a sostenere il costo della vita. E' un risparmio notevole per le famiglie che equivale ad un'altra piccola riduzione delle tasse".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto a fuoco, morta giovane donna e Porrettana chiusa al traffico per ora

  • Il centro di Bologna diventa il set di "Diabolik": cambia la viabilità

  • Indagine sugli adolescenti bolognesi: l'80% ama la città, ma emergono aspetti 'preoccupanti'

  • Lutto nel mondo della moda, morta Giorgia Mattioli

  • I 10 eventi da non perdere questo weekend

  • Incidente a San Lazzaro: centauro ferito, caccia all'auto pirata

Torna su
BolognaToday è in caricamento