Tper, i sindacati: 'Gli autobus non sono in orario, colpa delle scelte del Comune'

'Scelte di viabilità, sui semafori, con il restringimento delle carreggiate e il potenziamento delle ciclabili, che rendono impossibile svolgere il servizio'

Viabilità  bolognese ancora sotto tiro tanto che i sindacati i sono saliti in Prefettura per scongiurare lo sciopero annunciato dai lavoratori di Tper per protestare contro il caos che sarebbe stato determinato dalle scelte dell'amministrazione di Bologna. 

I rappresentanti dei lavoratori, azienda e il Comune si sono incontrati venerdì per cercare di trovare un accordo: "I problemi di circolazione in via Irnerio - spiega Max Colonna di Uil Trasporti - sono solo la punta dell'iceberg. Da due anni ormai le percorrenze progettate da Tper non sono più realistiche: il Comune ha effettuato delle scelte di viabilità, sui semafori, con il restringimento delle carreggiate e il potenziamento delle ciclabili, che rendono impossibile svolgere il servizio". 

Per Colonna questi i motivi per il quali "gli autobus non sono più in orario" e a soffrire dei disagi sono soprattutto i cittadini. Dopo l''incontro di venerdì, ammette Colonna, qualcosa è stato fatto. "Abbiamo chiesto che al sabato venissero messi dei vigili urbani in via Irnerio ed è stato fatto. Le cose sono andate meglio, ma una rondine non fa primavera", afferma il sindacalista.

L'ipotesi, invece, di intervenire sui T-Days, magari posticipando la chiusura al traffico alle 14 del sabato, "lascia indifferente" il sindacato, mentre è caldeggiata da Confesecenti, idea comunque stoppata dal sindaco Merola

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L''importante - continua colonna - è non adottare soluzioni mediane, consentendo magari il passaggio di qualche filobus nel corso delle giornate: personalmente sono contrario, perchè consentire il passaggio degli autobus contenstualmente alla pedonalizzazione potrebbe essere pericoloso". Il 12 ottobre, si terrà un altro faccia a faccia con l'amministrazione. (agenzia Dire)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Frecce Tricolori a Bologna: il passaggio sulla città il 29 maggio

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Coronavirus, bollettino Emilia Romagna: +24 casi e ancora 8 decessi

Torna su
BolognaToday è in caricamento