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Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lavori ultimati e progetti futuri, Tper tira le somme del 2015 e pianifica il nuovo anno

Il 2015 è stato un anno "tosto" e  "di grande impegno su più fronti", rendiconta la società di trasporti: "Tempi rispettati nei cantieri, in funzione nuovi mezzi; aumentano ancora gli abbonamenti, mentre scendono sanzioni e ricorsi"

Il 2015 è stato un anno “tosto” e  "di grande impegno su più fronti". Così tira le somme Tper, confermando "la buona salute economica e finanziaria" e riassumendo tappe raggiunte  e prossimi step: In calo sanzioni e ricorsi, ma ancora in crescita abbonamenti mensili e annuali. In servizio il primo dei sette elettrotreni in arrivo, 33 bus nuovi già operativi, i mezzi Crealis hanno superato tutte le verifiche ed entreranno in servizio nel 2016; ulteriori nuovi investimenti già programmati.  
Risultati" importanti", dice Tper, conseguiti in un anno "sempre difficile per il trasporto pubblico nel nostro Paese". Un anno durante il quale Tper ha visto il rinnovo del CdA e della governance aziendale, all’insegna "dello snellimento e della valorizzazione delle risorse intern"e. I membri del CdA eletto in estate sono scesi da cinque a tre: Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato; Francesco Badia e Giovanni Neri, consiglieri. Direttore della Società è stato nominato Paolo Paolillo, Fabio Teti  Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, entrambi già dirigenti in Tper.
 
Più controlli, più abbonamenti, meno sanzioni e ricorsi . Se il 2014 era stato l’anno del raggiungimento di una sostanziosa redditività della gestione, con un utile di oltre 2,6 milioni di euro, il 2015 è l’anno "della conferma di una buona salute economica e finanziaria di Tper". Il forecast che è stato presentato agli Enti Soci è di "ulteriore miglioramento del risultato economico e l’Azienda confida di chiudere il bilancio consuntivo confermando le previsioni, a riprova del consolidamento di un risultato già molto lusinghiero in quanto ottenuto in un contesto difficile a livello nazionale per il trasporto pubblico", spiegano dall'azienda..
 
Per Tper prosegue il trend positivo delle vendite dei titoli di viaggio. I dati relativi ai primi dieci mesi dell’anno confermano una tenuta dei passeggeri complessivamente trasportati - che in ragione d’anno ammontano a circa 140 milioni su bus e treni Tper - ed un aumento dell’utenza fidelizzata.  
Continuano a crescere gli utenti abbonati: da gennaio ad ottobre, rispetto allo stesso periodo del 2014, si registra un ulteriore aumento degli abbonamenti mensili dell’8,9% e degli abbonamenti annuali del 2%.
 
Sul fronte del contrasto all’evasione, è proseguita la campagna periodica “Io vado e non evado” e "si è reso strutturale il potenziamento delle verifiche, raggiungendo una misura tale da cominciare a vedere un ripiegamento delle sanzioni, dopo la fase fisiologica di maggiore emersione del fenomeno dell’evasione", aggiunge Tper. 
A fronte di controlli frequenti come e più che in passato - anche nel 2015 le verifiche interesseranno oltre 3 milioni di passeggeri – il numero delle sanzioni è calato; la percentuale di evasione che nei primi 10 mesi del 2014 si attestava all’8,45% secondo i metodi di rilevazione consolidati, nello stesso periodo del 2015 è scesa al 6,95%.
In parallelo - aggiunge Tper. " anche il contenzioso relativo alle sanzioni è in calo, essendo sceso del 12,6% se si considerano le sanzioni contestate rispetto a quelle elevate (nei primi 10 mesi del 2014 le sanzioni furono 206.458 e 2.054 i ricorsi; nel 2015, a fronte di 186.159 sanzioni, ci sono stati 1.618 ricorsi).
Sempre nel corso dell’anno, con buoni esiti di gestione dei sistemi e di contenimento dell’evasione, a Bologna su alcune linee sono stati reintrodotti i “tornelli” - prima sulle urbane 16 e 60, poi sulla suburbana 90 - installazioni entrate nella consuetudine e nella positiva considerazione dell’utenza in regola".
Buoni i dati anche per la validazione obbligatoria dei titoli di viaggio ad ogni accesso . Tper fa sapere infine che continuerà a "monitorare comportamenti e dati, per ora premiando il senso civico e il rispetto delle regole. In questo percorso rientra il concorso “Valida e vinci” che ha già premiato, in più riprese, centinaia di virtuosi abbonati annuali. Ogni eventuale decisione su applicazione sanzioni sarà preventivamente comunicata".
 
Servizi su gomma  e ferro. Il 2015 ha visto anche l’aggiudicazione di quella che in regione era nota come “gara del ferro”: l’assegnazione dei servizi regionali di trasporto ferroviario di persone. Il raggruppamento temporaneo Trenitalia-Tper – le imprese ferroviarie che già oggi erogano i servizi - si è aggiudicato la gara per un periodo di 15 anni, prorogabili di altri 7 anni . L’avvio dei servizi è previsto a fine 2018 al termine dell’attuale periodo transitorio.
"Un conferma - dice Tper -che va a braccetto con la proroga del contratto di servizio del Trasporto Pubblico Locale a tutto il 2019 nel bacino ferrarese, sottoscritta a maggio con AMI, l’agenzia per la mobilità di Ferrara. In questo modo, la scadenza contrattuale è stata adeguata a quella vigente nel bacino metropolitano di Bologna, così da consentire la possibilità, da parte degli enti concedenti, di poter procedere in futuro ad una gara unitaria, uniformandosi in tal modo alle disposizioni regionali in materia di affidamenti di servizi per bacini definiti ottimali”.
 

"Cantierone" verso la fine, il centro riapre ai mezzi


L’anno del centierone "Bobo". Il 2015 è stato, innanzitutto, caratterizzato per ben dieci mesi dalle attività di Bobo, quello che per la città di Bologna sarà ricordato come il “cantierone” dell’asse centrale del centro cittadino. La società rileva con soddisfazione "il buon esisto del lavoro di un anno che ha richiesto a Tper un impegno oneroso, supplementare ed ininterrotto". I tempi prefissati "sono stati rispettati, - tiene a precisare la società - anche con un piccolo anticipo sulle previsioni, un risultato non scontato che, va ricordato, si deve  all’impegno delle oltre 80 persone complessivamente impegnate nei lavori e nei servizi".
 
Nuovi mezzi per una mobilità più sostenibile. Si può dire definitivamente completato l’iter che porterà alla messa in servizio dei Crealis. A fine anno Tper può confermare in modo ufficiale che il nuovo mezzo Crealis ha "superato tutte le verifiche per omologazione e prove di sicurezza previste, Il mezzo è stato formalmente preso in carico dall’azienda e potrà dunque entrare in servizio nel 2016".
Il parco veicolare, poi, ha avuto uno sviluppo in direzione di "una sempre maggiore ecocompatibilità e dell’accresciuto comfort di viaggio", spiega Tper, elencando che sono entrati in servizio: 14 nuovi bus a metano (8 da 12 metri e 6 minibus), 10 bus Euro VI extraurbani e, recentemente, i 9 full hybrid che saranno destinati al servizio dedicato ai collegamenti tra la città e la cittadella del cibo F.I.CO.: 33 nuovi autobus per un investimento di circa 10 milioni di euro.
In ambito ferroviario, è di questi giorni l’arrivo dei primi dei 7 elettrotreni Stadler ETR350 che Tper ha acquistato, con un investimento complessivo di 45,5 milioni di euro, nell’ambito del progetto metropolitano di mobilità integrata di Bologna, in larga parte finanziato con fondi nazionali.
 
Al lavoro per l’anno che verrà. Oggi si lavora affinché tante realizzazioni vedano la luce in questo ormai imminente 2016.
Si prevede il completamento dei lavori  per il sistema di trasporto pubblico a guida assistita, con il debutto del Crealis l’avvio e la gestione degli ultimi cantieri.  Tper è già pronta per bandire un’importante gara, che vedrà coinvolte anche le altre aziende di trasporti su base regionale, nell’ambito della quale è previsto l’acquisto da parte di Tper di 100 nuovi bus per un investimento complessivo di circa 24 milioni di euro.
E se i mezzi su “gomma” si rinnovano, sul versante ferroviario  è già stato firmato il contratto, per un valore di oltre 45 milioni euro, per l’acquisto di ulteriori 7 nuovi elettrotreni che entreranno in servizio nel 2017 per una sempre più qualificata offerta di trasporto per chi quotidianamente sceglie i mezzi pubblici per i propri spostamenti.
Tper sta lavorando al nuovo piano industriale che sarà discusso con i soci nei prossimi mesi.
  

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