rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Pedonalizzazione, T-DAYS tutti i weekend: ecco le nuve tratte dei bus

Dal 12 maggio, il sabato, la domenica e nei giorni festivi il centro di Bologna cambia volto. Dalla 'T', bandite auto, motorini e taxi. Anche i bus cambiano percorsi e fermate. Sabato 12 e domenica 13 annullati festeggiamenti in lutto "per Cev"

Dal 12 maggio 2012, il sabato, la domenica e nei giorni festivi il centro di Bologna cambia volto. Al via il progetto T-DAYS, ovvero la pedonalizzazione totale della 'T' (via Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi): bandite auto, motorini e taxi. Anche alcuni bus cambiano tratta.

FESTEGGIAMENTI RIMANDATI. L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo ha comunicato che "Sabato 12 e domenica 13 maggio i T-days sono confermati",  ma "senza gli eventi che avevamo pensato, per rispetto del Cev".

INFO TRASPORTI.  Il trasporto pubblico varierà percorsi e fermate. Saranno interessate le linee 11, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 25, 27, 28, 29B, 30, 62, 86, le navette A e C, e la linea speciale BLQ Aerobus vengono istituiti nuovi percorsi e relative fermate.
Alcune tra le principali novità:
-    le linee 25 e 27 effettuano il transito sulla via Irnerio in entrambi i sensi di marcia; le linee 14, 19 e 20  percorrono le vie Marconi, Mille e Irnerio in entrambe le direzioni;
-    la linea 13 è divisa in due rami, “Borgo Panigale Via Normandia – Lame” e “San Ruffillo Via Pavese – Piazza Cavour”, per garantire l’accesso al centro in entrambe le direzioni su percorsi consueti privilegiando i flussi prevalenti d’utenza;
-    al sabato, la funzione di raccordo tra le zone a nord e a sud della "T" è garantito, da un lato del centro storico dalla navetta A, che sostituisce il servizio della navetta C, dall’altro dalle linee 11 e 30;
-    il sabato, la linea 17 viene sostituita da un prolungamento della linea 30.

Inoltre, nelle giornate dei T-Days, sarà attiva la navetta T, che collega via Pelagio Palagi (e il parcheggio Sant'Orsola) e le direttrici Mazzini e Massarenti alle Due Torri; sarà in servizio sia al sabato che la domenica e i festivi, dalle ore 7 alle ore 21, sul percorso circolare Piazza di porta Ravegnana - Strada Maggiore - via Mazzini - via Pelagio Palagi - via Massarenti - via S.Vitale - piazza di porta Ravegnana.     

Percorsi, fermate, orari, mappa dei nuovi assetti delle linee e delle fermate dei bus in vigore al sabato, alla domenica e nei giorni festivi sono consultabili sul sito web di Tper.it/tdays.

TPER ricorda che la piantina in formato cartaceo delle linee di bus di Bologna, aggiornata con le novità in vigore durante i T-Days, è distribuita gratuitamente nei centri di informazione Atcittà di Bologna e all’URP del Comune di Bologna di Piazza Maggiore.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione, T-DAYS tutti i weekend: ecco le nuve tratte dei bus

BolognaToday è in caricamento