rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

Campi rom abusivi Borgo Panigale, De Filippo: "Sgombero doveroso, ma non risolutivo"

'Una volta venuto a conoscenza, il Quartiere si attiva, mettendo in moto tutti i soggetti competenti, coniugando nell'agire legalità, garanzie e protezione ai soggetti più fragili"

Dopo il nostro reportage sui campi nomadi abusivi in città, ci siamo chiesti quali sono le azioni da intraprendere in tempi brevi per far fronte alle problematiche di sicurezza, sanitarie e sociali che abbiano riscontrato.

"In primis faccio una doverosa considerazione generale, le situazioni sono presenti su tutte le città, sono il nefasto risultato di vari fattori politici, economici e sociali che hanno origini e portata globale, impossibile pensare di risolvere queste situazioni dal basso, possiamo solo arginare e tamponare, opera che svolgiamo quotidianamente" dichiara a Bologna Today il Presidente del Quartiere Borgo Panigale Nicola De Filippo "di fronte a situazioni come quelle prese in esame o analoghe, il Quartiere una volta venuto a conoscenza, si attiva, mettendo in moto tutti gli altri soggetti competenti, attraverso un procedimento ormai fortemente consolidato, coniugando nell'agire legalità, garanzie e protezione ai soggetti più fragili".

Nella maggiore parte delle situazioni, l’azione principale, fin ora presa in esame è lo sgombero. che - anche per De Filippo - rimane una delle prassi doverose, anche se di per se non risolutiva. Sempre più spesso per questi accampamenti abusivi, volutamente vengono scelte aree private, per varie ragioni in disuso, i cui proprietari non hanno l' inclinazione o i mezzi sufficienti a garantirne la sicurezza. Dare stabilità e continuità a questo lavoro di recupero e di bonifica dei luoghi sedi di accampamenti abusivi è la questione fondamentale, anche se debitamente monitorate dalla Polizia Municipale e da altre forze dell'ordine, questi luoghi si ripopolano per le dinamiche migratorie che l 'Italia e l' Europa, non riescono a regolamentare in modo giusto ed equo".

BORGO PANIGALE. "Venendo in specifico alle zone citate sono tutte sotto controllo della Polizia Municipale che collabora con le altre forze dell'ordine e su necessità coinvolge altri sevizi, altri enti o soggetti istituzionali. Via del Triunvirato e Via della Salute sono strade che rientrano amministrativamente nel Quartiere Borgo Panigale".
La zona nei pressi della stazione di Borgo Panigale , è un' area di Rfi - Rete Ferroviaria Italiana - "con tale proprietà la collaborazione è totale, nel recente passato sono stati svolti diversi sgomberi con bonifica dei siti interessati, è in essere a breve un intervento, da parte della proprietà, per addivenire ad una  sistemazione definitiva onde evitare future occupazioni abusive. Di fatto dal fenomeno  risulta interessato anche il parco pubblico adiacente alla stazione, come spesso capita in altri casi,  esso viene utilizzato come luogo di transito per raggiungere le proprietà private, ove è insediato il vero e proprio accampamento abusivo".

Nomadi a Bologna: la situazione di incuria intorno agli insediamenti abusivi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi rom abusivi Borgo Panigale, De Filippo: "Sgombero doveroso, ma non risolutivo"

BolognaToday è in caricamento