rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Campo rom abusivo Parco Nord. Lega: "Intervenga il sindaco"

Un gruppo di Rom ha occupato il parcheggio in via Stalingrado. Ara assicura che l'intervento è in corso, mentre Bernardini accelera: "Sgombero urgente". Cittadini infastiditi

Da alcuni giorni decine di roulotte e camper Rom hanno occupato il parcheggio che sta proprio di fronte al Parco Nord, in via Stalingrado. Residenti e Lega Nord avevano mosso la segnalazione, i primi ai Vigili e i secondi al Quartiere: in queste ore Polizia e Polizia Municipale starebbero liberando il parcheggio, ma “con le buone”. Manes Bernardini, Lega Nord ha dichiarato: “Abbiamo fatto immediatamente la segnalazione e se la situazione di occupazione persiste andiamo avanti”. Intanto scrive una lettera al sindaco Virginio Merola, nella quale si mette in evidenza l'importanza non solo dello sgombero, ma anche della tutela dei minori presenti". Intorno alle 12 lo scenario è questo: campo in piena attività, uomini della Polizia e Vigili alla sbarra.

IL PRESIDENTE DEL QUARTIERE NAVILE. Daniele Ara: “Ci sono arrivate segnalazioni dai cittadini e siamo subito intervenuti visto che si tratta di un campo illegale. Le forze dell’ordine hanno chiesto loro di abbandonare il parcheggio e l’hanno fatto con il dialogo, visto che fra l’altro si tratta di una sosta da migrazione e non di un vero e proprio campo. Se non dovessero andarsene, allora ci sarà l’allontanamento coatto”.  

Campo Rom abusivo al Parco Nord

LA LETTERA DI BERNARDINI AL SINDACO. Nomadi accampati al Parco Nord, Manes Bernardini  scrive oggi al sindaco  affinché intervenga urgentemente, subito, oggi. Perché Bologna non divenga “terra fertile per i prossimi e futuri accampamenti di zingari come accade in molte cittadine della Bassa”. Ecco perché “chiedo di emettere un’ordinanza di sgombero immediata, e di provvedere alla tutela dei minori presenti e, se necessario, di assistenza nei loro confronti”. Non più tardi di ieri mattina il capogruppo leghista in Consiglio comunale aveva provveduto personalmente a denunciare al Comandante della Polizia Municipale di Bologna “l'occupazione abusiva e relativo consistente numero di caravan dell'area sosta del Parco Nord”, segnalando  tra l'altro la presenza di numerosi minori seminudi che girovagavano, anche per le strade limitrofe.Ma facendo un sopralluogo anche nella giornata odierna e vedendo che "il problema persiste, ecco che Bernardini chiede l’intervento formale e urgente del sindaco". "Impressionante, i caravan sono tantissimi, sembra una città”. L’accampamento, per definizione abusivo, si è creato nelle ultime ore proprio in via Stalingrado, nel parcheggio di fronte al Parco Nord. “Mi risulta che non ci sia stato alcun intervento della Polizia municipale per provvedere ai necessari controlli di sicurezza, di tutela dei minori ed igienico sanitari, oltre che all'immediato sgombero”. Quindi "così proprio non va".

COMMENTI SU FACEBOOK. Alcuni commenti che appaiono su Facebook vanno aldilà del buonsenso e istigano a un’idea di violenza che, seppur limitandosi a qualche parola scritta su un social network, lascia percepire un clima di intolleranza preoccupante (“dare fuoco, deri fug…): “Non sono responsabile di quello che scrivono sulla mia bacheca di Facebook – commenta Bernardini – per me è uno strumento di propaganda politica e di contatto con i cittadini e conosco personalmente solo una minima parte degli amici. Ognuno di loro ha un nome e un cognome e risponde personalmente di quello che scrive”. Fra i commenti, molti criticano l’operato delle Forze dell’Ordine: “I vigili, uno li chiama e loro rispondono: e noi che possiamo fare? oppure: Tutte le auto sono fuori per altri servizi. Quali poi, nessuno lo ha mai capito...”. Altri segnalano altre situazioni di disagio legate alla presenza di comunità rom: “Fare lo sgombero anche in via di Casteldebole! Ho provato in tutti i modi...vigili..polizia..carabinieri...nessun risultato!” e ancora il commento della consigliera del Carroccio Lucia Borgonzoni: “I vigili sono già li.....è la parte seconda del discorso che per ora non accade.

TRASFERIMENTO IN ZONA ROVERI. Nessuna certezza, ma pare che il gruppo di rom si sposterà in zona Roveri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo rom abusivo Parco Nord. Lega: "Intervenga il sindaco"

BolognaToday è in caricamento